Il mondo FQ

Crisi dei microchip, la situazione peggiora. Previsti 3,3 milioni di auto in meno a fine 2022

Secondo le previsioni degli analisti di AutoForecast Solutions, l'Europa sarà la macroregione più impattata dalla carenza di semiconduttori, con 1.152.000 veicoli prodotti in meno, seguita da Nord America (-1.067.000) e Asia (-950.000)
Commenti

La crisi nell’approvvigionamento dei microchip per autoveicoli, che tanto sta facendo soffrire i mercati internazionali e soprattutto quello italiano, non accenna diminuire. Anzi, secondo le previsioni degli analisti di AutoForecast Solutions, riportate dal sito specializzato Autonews.com, è destinata a peggiorare.

Secondo l’ultimo rapporto di AutoForecast Solutions, infatti, questa settimana le fabbriche auto europee taglieranno 68.000 veicoli dai loro programmi di produzione e quelli nordamericani 36.000: un totale di 104 mila veicoli in meno, rispetto a quanto schedulato.

Questi cambiamenti di programma, unitamente a quelli che potrebbero ancora arrivare, hanno indotto AFS a rivedere al rialzo di quasi 167.000 veicoli le sue proiezioni sulla perdita totale di produzione automobilistica del 2022 legata alla carenza di chip. AFS prevede ora che le case automobilistiche taglieranno in totale 3,3 milioni di veicoli in tutto il mondo entro la fine dell’anno.

In particolare, sarà l’Europa a rinunciare al maggior numero di veicoli: 1.152.000, secondo le previsioni di AFS. Al secondo posto il Nord America, che ne produrrà 1.067.000 in meno, e al terzo la Cina e il resto dell’Asia, a quota 950 mila.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione