Gianni Morandi condurrà il Festival di Sanremo 2023. L’annuncio di chi fosse l’artista che avrebbe affiancato Amadeus, direttore artistico da tre edizioni, era attesissimo. Si parlava nuovamente di Fiorello e poi era circolato il nome di Jovanotti che con Morandi ha cantato la cover che aveva vinto la sfida la scorsa edizione. Insomma un veterano della canzone sarà sul palco dell’Ariston a presentare i colleghi aspiranti allo scettro della migliore canzone italiana. L’annuncio del co-conduttore è arrivato proprio da Amadeus al Tg1. “Sono felice di annunciare qualcosa di molto importante, il co-conduttore del prossimo Festival di Sanremo. Per tutte e cinque le sere sul palco saremo in due: io e il grande Gianni Morandi“, ha detto Amadeus.
Morandi si è collegato con il Tg1 da casa, con indosso uno smoking: “Caro Ama, non sono in giro con Jovanotti, sono a casa e mi sono messo lo smoking. Devo dire che quando me lo hai proposto sono rimasto prima sorpreso e poi entusiasta. Ho pensato che hai fatto tre festival straordinari e nel 2023 avrai già compiuto sessant’anni e forse hai bisogno di qualcuno vicino che ti dia una mano forte, energica, e quindi hai chiamato me“, ha aggiunto scherzando Morandi, prima di concludere: “Accetto con entusiasmo”.
“Sono molto contento, è una grande gioia. Gianni è amatissimo da tutti, è la storia della tv e della musica ma anche il presente. Intere generazioni di ragazzi amano Morandi come i nostri genitori negli anni 60″, ha sottolineato Amadeus. Il cantautore 77enne ha partecipato all’ultima edizione del Festival di Sanremo chiudendo sul podio, al terzo posto, con il brano “Apri tutte le porte”.