Francesco Giorgino fuori dal Tg1. “Care colleghe e cari colleghi, la direttrice Maggioni ci ha comunicato che dal 14 luglio il vicedirettore Francesco Giorgino andrà alla Direzione editoriale per l’offerta informativa. Al collega, che lascia la nostra testata dopo circa 30 anni, gli auguri sinceri di buon lavoro da tutta la redazione e in bocca al lupo per questa nuova esperienza professionale”, questa la comunicazione ufficiale del Comitato di redazione del telegiornale della prima rete del servizio pubblico.
Dal ruolo di vicedirettore, da anni volto dell’edizione delle 20, al passaggio nella struttura guidata da Giuseppina Paterniti che andrà in pensione a fine anno, lasciando la guida proprio al giornalista di Andria. Nelle scorse settimane Giorgino aveva rifiutato la conduzione della rassegna stampa delle 6.30, si era parlato di motivi di salute e il suo nome era stato accostato prima al nuovo talk di prima serata di Rai2 poi a uno spazio nella seconda serata del lunedì su Rai1.
Si è conclusa con l’uscita di scena il caso Giorgino mentre Laura Chimenti, anche lei rimossa dalla guida del Tg1 delle 20 dopo il no alla rassegna del mattino, ha condotto l’edizione delle 13.30. Una retrocessione interna. Resterà invece senza conduzione Emma D’Aquino, ancora in forza al Tg1, perché impegnata su Rai3 con due nuovi progetti: “Ribelli” al sabato pomeriggio, prima del ritorno in onda di “TvTalk“, e sarebbe in pole position per guidare la nuova stagione di “Amore Criminale”.
Tre uscite, nuovi ingressi per l’edizione più importante. Oltre ai riconfermati Alessio Zucchini ed Elisa Anzaldo, Monica Maggioni ha promosso nelle scorse settimane Giorgia Cardinaletti, come previsto da FqMagazine, avevamo anticipato anche l’arrivo di Valentina Bisti, debutto previsto per le prossime settimane.