Attualità

Enrico Mentana liquida Antonio Tajani (che prima è intervenuto da Porro) in diretta: “Parli con gli amici suoi, non ci interessa. Mica dobbiamo fare la fila, chiudi il collegamento”

Il direttore del TgLa7 ha perso prima le staffe con l'esponente di Forza Italia, poi si è arrabbiato per la troppa pubblicità: "Buonasera, siccome è una giornata importante, importantissima. È il giorno in cui finisce la legislatura, cade il governo Draghi, il premier va a dimettersi. Come vedete hanno pensato bene di mettere dieci minuti di pubblicità prima della presentazione del telegiornale, forse è la punizione per aver fatto dodici ore di diretta

di Giuseppe Candela

La crisi di governo raccontata da Enrico Mentana. Uno schema fisso, ormai noto al pubblico, con le famose “Maratone“. Giornata movimentata, conclusasi di fatto con la fine dell’esecutivo guidato da Mario Draghi, ma anche con tutti i siparietti del caso. Il direttore del “TgLa7” nel corso della diretta ha liquidato senza troppi giri di parole Antonio Tajani, esponente di punta di Forza Italia, reo di aver scelto di rilasciare dichiarazioni prima alla concorrenza, allo speciale di “Quarta Repubblica” con Nicola Porro su Rete4.

“Enrico, il presidente Tajani ha deciso di parlare con una testata per volta”, spiega l’inviato in collegamento: “E chissenefrega, mica dobbiamo fare la fila per parlare con Tajani. Parli con gli amici suoi, non ci interessa. Chiudi il collegamento”, il commento di Mentana con chiosa velenosa “Se bisogna far la fila per Tajani…“. Una lunga giornata conclusasi con una stoccata anche ai vertici di La7 che hanno deciso di “scaricare blocchi pubblicitari“, come si suol dire, prima dell’edizione delle 20 facendo ritardare di circa dieci minuti la messa in onda: “Buonasera, siccome è una giornata importante, importantissima. È il giorno in cui finisce la legislatura, cade il governo Draghi, il premier va a dimettersi. Come vedete hanno pensato bene di mettere dieci minuti di pubblicità prima della presentazione del telegiornale, forse è la punizione per aver fatto dodici ore di diretta. Ma ovviamente Nemo propheta in patria (Nessuno è profeta nella propria patria, ndr)”, si è sfogato il direttore nel corso dell’anteprima. Nel corso dello speciale Mentana si è concesso un altro colpo di scena con la presenza a sorpresa in studio di Antonello Piroso. Ex direttore del TgLa7, predecessore proprio di Mentana, conduttore di Omnibus ma anche di Niente Personale. Un ritorno al telegiornale dodici anni dopo la sua uscita e a dieci anni di distanza dalla sua ultima apparizione sulla settima rete. I rapporti tra i due giornalisti non erano mai apparsi idilliaci.

In seguito a un post dello stesso direttore Enrico Mentana, abbiamo modificato il titolo dell’articolo in data 22 luglio alle ore 14:30.

Enrico Mentana liquida Antonio Tajani (che prima è intervenuto da Porro) in diretta: “Parli con gli amici suoi, non ci interessa. Mica dobbiamo fare la fila, chiudi il collegamento”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione