Televisione

Giovanni Muciaccia: “Art Attack catturerebbe ancora l’attenzione di tanti telespettatori. L’imitazione di Fiorello mi rese epico”

A 52 anni nel currriculum il conduttore ha un libro pubblicato nel 20221, un'audicence su TikTok, spettacoli e conduzioni

di F. Q.

Un libro pubblicato nel 2021, un’audience su TikTok, spettacoli e conduzioni. Giovanni Muciaccia, 52 anni, parla in un’intervista al Corriere della Sera della sua carriera oggi e non si rammarica che il suo nome sia perennemente legato al programma Art Attack, chiuso ormai nel 2005. “La cosa che mi rende più felice e mi dà maggiore soddisfazione è essere fermato da ragazzi e ragazze che oggi sono dei trentenni e che mi dicono una frase semplice ma bellissima: “Grazie per l’infanzia che ci hai fatto vivere”. Sono sicuro che anche adesso Art Attack catturerebbe l’attenzione di tanti telespettatori, lo dimostrano i video tutorial che spopolano sui social”.

Muciaccia è uno dei pochi artisti televisivi che ha meritato un’imitazione di Fiorello: “Mi piace ricordare sempre quando la prima volta mi telefonò in diretta mentre ero al British Museum e non l’ho riconosciuto, a suo modo mi ha reso epico”. Il programma che lo ha reso famoso, e appunto anche imitato, resta nel suo cuore: “Io arrivo a coprire quelle generazioni che vanno dagli attuali dodicenni fino a chi ha 34-35 anni. C’è chi ha vissuto Art Attack ma anche chi lo scopre oggi perché comunque le registrazioni continuano a essere molto condivise o anche perché quello che facevamo viene raccontato dai più grandi a chi è più piccolo. Credo che sia stato realmente un programma all’avanguardia perché i tutorial sono un prodotto che attraggono molto”.

Giovanni Muciaccia: “Art Attack catturerebbe ancora l’attenzione di tanti telespettatori. L’imitazione di Fiorello mi rese epico”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione