Dal 2018, lancio della seconda generazione, ad oggi, la gamma Q3 delle compatte Audi ha venduto, solo in Italia, 42.600 unità, mentre nei primi mesi del 2022 ha rappresentato il 53% del totale dell’immatricolato. In mezzo c’è stato l’aggiornamento delle carrozzerie, con l’introduzione della coupé nella versione Sportback, fino all’ampliamento delle proposte di motorizzazioni, con quella elettrificata plug-in hybrid, che ha portato la gamma ibrida di Audi a contare complessivamente 11 modelli (tra questi anche l’A8 TFSI e). Anche nei risultati di questo comparto, la gamma Q3 ha fatto sentire il suo peso: nel primo semestre dell’anno, infatti, ha rappresentato per Audi il 40% dell’immatricolato di motorizzazioni ibride alla spina.

La Q3, basata su piattaforma MQB e prodotta in Ungheria, continua a piacere, che sia nella configurazione “classica” o in quella suv coupé, ad alte prestazioni (nel caso della RS) e non. È una gamma che continua a farsi tenere gli occhi puntati addosso per il design deciso, espresso tanto nelle linee esterne quanto negli interni: soprattutto sul frontale, caratterizzato dalla mascherina ottagonale (che diventa nera e tridimensionale sulla Sportback) e dalle grandi prese d’aria laterali, un disegno che nella declinazione RS assume caratteri più marcati (anche sul retrotreno), con la calandra a nido d’ape ancora spiccatamente più tridimensionale.

Gli interni, allo stesso modo, esprimono un design deciso e innovativo, attraverso la configurazione su due livelli della plancia (il primo accoglie le bocchette del sistema di aerazione, il secondo quello della console per l’infotainment, grande 10,1 pollici) e l’Audi virtual cockpit, caratterizzato dal volante con comandi multifunzione e da una strumentazione digitale che, nell’allestimento alto di gamma, raggiunge la dimensione di 12,3 pollici.

L’interesse per la gamma Audi Q3, poi, inevitabilmente resta alto nel momento in cui si guarda al ventaglio di opzioni tecnologiche che questa offre. Si parla, infatti, di quattro sistemi propulsivi, per un range di potenze che va dai 150 ai 400 cavalli: tre di questi a quattro cilindri in linea, che sono TFSI, TDI, ibrido alla spina, mentre la motorizzazione Sport prevede il 5 cilindri 2.5 TFSI; due le configurazioni di trazione disponibili, anteriore e integrale quattro permanente, e tre le trasmissioni abbinate (manuale, automatica a doppia frizione a 6 o 7 rapporti).

Nelle motorizzazioni diesel, Audi Q3 e Q3 Sportback ha il 4 cilindri 2.0 TDI con 150 Cv e 340 Nm o con 200 Cv di potenza e 400 Nm di coppia; in quelle a benzina, ha il turbo a iniezione diretta da 1.5 litri e 150 Cv e 250 Nm, oppure da 2.0 con 190 Cv e 320 Nm, e 245 Cv e 370 Nm. Anche nella versione ibrida alla spina si ritrova il quadricilindrico turbobenzina a iniezione diretta, ma da 1.4 litri, accoppiato a un motore elettrico con cui raggiunge una potenza complessiva di 245 Cv e 400 Nm di coppia massima, abbinato a un cambio doppia frizione S tronic: lo stacco da 0 a 100 avviene in 7,3 secondi, e la velocità massima in elettrico tocca i 140 km/h.

La batteria che alimenta la motorizzazione plug-in si trova al di sotto dei sedili posteriori e ha capacità di 13 kWh, si ricarica al 100% in 3 ore e mezza circa se collegata a una presa da 230V e 16A, altrimenti in 5 ore se collegata a una presa domestica. Tutto quello che concerne sistema di recupero dell’energia e frenata elettroidraulica, poi, sono di derivazione tecnologia e-tron, e garantiscono, insieme alla batteria, un’autonomia di guida in elettrico di circa 50 km.

A livello di tecnologia di sicurezza, la gamma Q3 offre un pacchetto di ADAS ampio, che di serie almeno sulla Sportback comprende il Lane Departure Warning, per aiutare l’auto a non uscire dalla corsia e il Lane Change Warning, per segnalare la presenza di pericoli nel cambio di corsia, come il sopraggiungere di un veicolo dall’angolo cieco.

Di serie sul primo allestimento del suv coupé anche il Pre Sense Front, che riconosce la presenza di pedoni, ciclisti e veicoli attraverso l’uso di radar, mentre sono a richiesta il Cruise Control adattivo e l’Emergency Assistant: questo è in grado di riconoscere se il conducente è stanco e deve fare una sosta e lo avvisa anche con segnali acustici e tattili, nel momento in cui rileva inattività. Se chi è alla guida non reagisce agli input, allora il sistema rallenta, fino all’arresto completo, il veicolo in corsia, attiva le quattro frecce e fa partire la chiamata d’emergenza.

A rendere, poi, ancora più appetibile la Q3 – portafogli permettendo – sono le formule di finanziamento e noleggio a lungo termine proposte dal marchio dei quattro anelli: da un lato c’è Audi Value, per il valore garantito della propria auto che, allo scadere del contratto, permette di riscattarla o sostituirla; dall’altro c’è Audi NTL Retail, che permette in qualsiasi momento di cambiare configurazione del proprio noleggio tra 45 diverse combinazioni, di durata del contratto e di percorrenza totale.

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