Non si tratta degli unici interventi che hanno visto impegnati i vigili del fuoco della serata di ieri, 26 luglio. Sono stati circa 120 i disagi che li hanno occupati solo a Milano. Registrati anche allagamenti, alberi caduti, tetti e strutture pericolanti. Al momento le linee ferroviaria restano ferme
La forte precipitazione che si abbattuta sul territorio lombardo nella serata di ieri, 26 luglio, ha provocato la chiusura di alcune linee ferroviarie. Il temporale che si è verificato a Milano poco dopo le 22 del 26 luglio, ha causato la caduta di due grossi alberi e la conseguente interruzione della ferrovia tra Mortara e Milano. A comunicarlo sono stati i vigili del fuoco del Comando provinciale di Milano che hanno lavorato tutta la notte per rimuovere gli alberi caduti sui binari. L’intervento più importante si è verificato ad Abbiategrasso (Milano).
A quanto riportato, al momento la linea ferroviaria è ancora sospesa. Anche Trenord ha confermato sul suo sito che “per la presenza di piante cadute, la circolazione tra le stazioni di Vigevano e Albairate è sospesa”. Ma non è stato l’unico intervento da parte dei vigili del fuoco: sono stati circa 120 i disagi che li hanno visti impegnati a causa dei temporali nel capoluogo lombardo e in tutta la Città Metropolitana, tra allagamenti, alberi caduti, tetti e strutture pericolanti. Gli interventi più rilevanti sono avvenuti a Parabiago e Legnano.
Un vero e proprio nubifragio si è abbattuto nella tarda serata anche nella zona del Pavese. Una pioggia battente, accompagnata in alcuni casi da grandine e da raffiche di vento, ha interessato Pavia e tutta la provincia. Per tutta la notte i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per alberi caduti e numerosi casi di allagamenti, soprattutto di cantine e abitazioni al piano terra. Qui si temono danni anche per l’agricoltura, che sino a ieri sera era in gravi difficoltà a causa della prolungata siccità. In particolare, la Rete ferroviaria italiana ha comunicato che: “Dalle ore 6.40 del 27 luglio sulla linea Pavia-Codogno, il traffico ferroviario è sospeso fra Pavia e Belgioioso per la presenza di alberi sui binari. È in corso l’intervento dei tecnici di Rfi”. Tra le zone interessate anche quella del Varesotto dove si sono registrati alberi caduti e sottopassi allagati. Numerose le richieste di intervento ai vigili del fuoco del comando provinciale di Varese, a causa del maltempo. Le zone maggiormente colpite sono state Saronno, quella intorno a Malpensa e a Luino.