Sport

Umago, dominano gli italiani: tre in semifinale, non accadeva dal 1987. Dove vedere Sinner-Agamenone e Zeppieri-Alcaraz – ORARI E TV

Il torneo di tennis croato sta regalando gioie ai tennisti azzurri: l'altoatesino impegnato nel derby, la sorpresa Zeppieri sfida lo spagnolo. Inoltre, nel doppio maschile Simone Bolelli e Fabio Fognini sono in finale

L’Atp di 250 Umago in Croazia sta regalando gioie ai tennisti italiani. Sono tre gli azzurri in semifinale, come non succedeva dall’agosto 1987 nel torneo ATP di Saint-Vincent, in Valle d’Aosta. In quel caso si trattava di Francesco Cancellotti, Paolo Canè e Claudio Pistolesi, ma il torneo fu vinto dall’unico straniero, il cileno Pedro Rebolledo. Oggi tocca a Jannik Sinner, Giulio Zeppieri e Franco Agamenone nella speranza che l’epilogo possa essere diverso rispetto a 35 anni fa. Pronto a rovinare la festa c’è Carlos Alcaraz. Testa di serie numero 1 del torneo, lo spagnolo è in grande condizione e deve essere considerato il favorito d’obbligo. A favore degli azzurri c’è l’ultimo precedente tra Alcaraz e Sinner, a Wimbledon dove l’altoatesino trionfò in 4 set. Prima di vedere un’eventuale finale tra i due giocatori più attesi, però, bisogna disputare le semifinali. Lo spagnolo affronta Zeppieri alle 17:30 di oggi, sabato 30 luglio. Il derby Sinner-Agamenone, invece, è in programma sempre sabato 30 luglio, ma alle 20.

Una cosa è certa: almeno un italiano giocherà la finale. La grande rivelazione del torneo è Agamenone. L’italiano nato in Argentina non aveva mai vinto una partita nel circuito maggiore Atp prima dell’appuntamento croato. Il tennista che dal 2020 vive a Lecce nei quarti ha sconfitto Marco Cecchinato 6-2 6-1, vincitore a Umago e semifinalista al Roland Garros nel 2018 e che negli ottavi aveva eliminato Lorenzo Musetti. Sinner, invece, ha regolato 6-4 7-6 lo spagnolo Roberto Carballes Baena. Alla prima semifinale della carriera in un torneo Atp è anche il 2oenne Zeppieri che nel turno precedente ha avuto la meglio dello spagnolo Bernabe Zapata Miralles per 7-5 6-4. Infine, Alcaraz ha liquidato 6-0 6-4 l’argentino Facundo Bagnis. I colori azzurri gioiscono anche grazie a Simone Bolelli e Fabio Fognini che hanno raggiunto la finale nel doppio maschile e sabato 30 luglio alle 21:20 affrontano l’inglese Lloyd Glasspool e il finnico Harri Heliövaara.

Dove vedere l’Atp 250 di Umago in tv e streaming
Le performance degli italiani all’Atp 250 di Umago sono visibili in diretta e in chiaro su Supertennis, canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky. Inoltre, la kermesse croata è va in onda anche su Sky Sport Tennis (canale 205) e su Sky Sport Uno (canale 201 di Sky e 472-482 del digitale terrestre). È possibile seguire il torneo anche in diretta streaming sul sito www.supertennis.tv, oppure tramite la piattaforma Supertennix (previo abbonamento o gratis se tesserati FIT). Infine, l’evento è fruibile su Sky Go e sull’app di NOW TV previo abbonamento.

Sabato 30 luglio

Alcaraz-Zeppieri ore 17:30

Sinner-Agamenone ore 20

Bolelli/Fognini-Glasspool/Heliövaara ore 21:20