La sua passione per i muscoli gonfi e scolpiti era diventata una dipendenza, al punto che oltre a sfiancarsi di esercizi in palestra, aveva iniziato anche ad iniettarsi una miscela di olio, lidocaina e alcol benzilico per accrescerli ulteriormente a dismisura. Ovviamente contro il parere di ogni medico. E sono state proprio queste iniezioni a rivelarsi fatali: così è morto a 55 anni il bodybuilder brasiliano Valdir Segato, star di TikTok dove conta oltre un milione e mezzo di follower. I suoi bicipiti da 60 centimetri di circonferenza, i pettorali irrealisticamente tondi e le spalle turgide lo rendevano facilmente riconoscibile nei tantissimi contenuti che pubblicava sui social.
E proprio per i social sfidava sé stesso, iniettandosi consapevolmente nei muscoli sostanze chimiche potenzialmente tossiche: “I medici — spiegava in un’intervista al Daily Mail — mi hanno più volte consigliato di smettere di usare il Synthol ma è una mia decisione… lo faccio perché mi piace. Ho raddoppiato le dimensioni dei miei bicipiti, ma voglio comunque essere più grande”. Il suo cuore, però, non ha retto: “Erano circa le 6 del mattino — ha raccontato un vicino di casa al giornale brasiliano Globo — e lui è venuto strisciando e ha bussato alla finestra di mia madre. Ha bussato più volte fino a quando lei si è svegliata e le ha detto: aiutami, aiutami perché sto morendo”.
Valdir Segato è stato quindi trasportato d’urgenza nell’ospedale più vicino a Ribeirao Preto, la cittadina dove viveva da solo a 300 km da San Paolo, ma per lui non c’è stato nulla da fare. Le autorità hanno disposto l’autopsia sul suo corpo.