Calcio

La Super Lega diventa realtà (ma in Africa): si parte nel 2023/2024 con 24 squadre

Il tanto contestato progetto si farà nel continente africano dalla prossima stagione. Le formazioni verranno divise in tre gruppi da otto ciascuna. "La Super League ha un enorme potenziale e potrà sollevare il calcio africano rendendolo ancora più potente"

Dopo aver creato polemiche a non finire e una sollevazione popolare, il progetto di una Super Lega del calcio europeo si è arenato. L’idea promossa in particolare da Andrea Agnelli, però, ha trovato terreno fertile in Africa, dove è stata creata la “African Super League“. Il campionato che coinvolgerà le migliori squadre africane è stato presentato ad Arusha, in Tanzania, nell’ambito del 44esimo congresso della Caf, la Federcalcio del continente.

La Superlega correrà parallela alla Champions e alla Confederations Cup, l’Europa League africana, e scatterà ufficialmente nella stagione 2023/2024. A prendervi parte saranno 24 formazioni divise in tre gruppi da otto ciascuna. Le squadre saranno composte su base regionale: Nord, Centro-Ovest e Sud-Est. A qualificarsi saranno le prime cinque classificate più la migliore sesta, che accederanno agli ottavi di finale. Le iscritte dovranno obbligatoriamente avere un settore giovanile e una squadra femminile.

“Siamo stati inondati di sponsor e investitori – ha detto Patrice Motsepe, presidente della Caf – La Super League ha un enorme potenziale e potrà sollevare il calcio africano rendendolo ancora più potente”. Grande fiducia è riposta quindi nella competizione promossa da Gianni Infantino lo scorso novembre. Il campionato dovrebbe complessivamente garantire 200 milioni di euro a stagione. Le squadre partecipanti saranno: Al Ahly, Zamalek, Pyramid e Al Masry (Egitto); Wydad, Raja Athletic e Berkane (Marocco); Esperance, Etoil Sportive Du Sahel (Tunisia); Orlando Pirates, Kaizer Chiefs, Mamelodi Sundowns (Sud Africa); Kabyile, Belouzidad, Setif (Algeria); Mazembe (Rd Congo); Horoya (Guinea); Enyimba (Nigeria); Petro de Luanda (Angola); Simba (Tanzania); Hearts of Oak (Ghana); Al Hilal (Sudan); Asec Mimosas (Costa d’Avorio); Coton Sport Garoua (Camerun).