In un incidente nell’ottovolante “Feuerdrache” nel parco di divertimenti di Legoland di Günzburg in Baviera sono rimaste ferite almeno 31 persone, una in modo grave. Tra queste ci sono 10 bambini, 1 adolescente e 20 adulti. Un convoglio ha frenato in modo repentino ma non dove avrebbe dovuto, nell’area della stazione di ascesa/discesa, così il secondo treno che lo stava seguendo lo ha travolto. I treni percorrono un tragitto inizialmente coperto e schermato e poi all’aria aperta, con discese e curve, a una velocità fino a 8 metri al secondo, corrispondente a circa 29 chilometri orari. Il fabbricante è la ditta bavarese Zierer.
Nelle operazioni di soccorso sono stati impiegati tre elicotteri di salvataggio, insieme ai pompieri e ai sanitari. A intervenire per prime sono state tutte le forze di soccorso della stessa Legoland che per non creare allarmi hanno trasferito con discrezione i 15 feriti più gravi in ospedale, mentre il parco divertimenti è rimasto aperto ed è stato sgombrato solo successivamente con calma.
Il parco di Legoland è stato inaugurato nel 2002 vicino all’autostrada 8 tra Stoccarda e Monaco e ha oggi dieci aree a tema con più di 60 attrazioni e anche un villaggio turistico per i visitatori. È nato sulla scia del parco giochi della concorrente Playmobil, aperto due anni prima a Zirndorf vicino a Norimberga. Quest’ultimo però a luglio ha annunciato di chiudere per questo inverno dal 7 novembre fino al 23 marzo 2023 per l’aumento dei prezzi del riscaldamento, lasciando aperto solo il negozio. Il gruppo Horst-Brandstätter, titolare del marchio, d’altronde ha già dovuto lamentare minori incassi per il calo di visitatori in seguito alla pandemia e inoltre per l’aumento dei costi di trasporto e delle materie plastiche.
Sabato scorso anche in un altro ottovolante in un parco di divertimenti a Klotten an der Mosel in Renania Palatinato c’era stato un grave incidente costato la vita a una 57enne. La donna era caduta in circostanze non chiare da un vagone in corsa sbattendo la testa. Il parco ha riaperto dopo tre giorni, ma l’impianto per ora è fermo per decisione amministrativa.