"Questi eventi meteorologici così violenti, che causano danni gravissimi, sono collegati alla temperatura elevata dell’acqua del Mediterraneo e sono sempre più frequenti"
La crisi climatica – che oggi ha provocato lutti e danni in alcune regioni – viene denunciata anche dal velista Giovanni Soldini. “Una violenta tromba d’aria ha investito questa mattina la zona del nostro cantiere, vicino a Marina di Carrara, provocando enormi danni. Il vento ha sollevato Maserati Multi70 facendola uscire dall’invaso e l’ha scagliata a terra a metri di distanza”. È quanto scrive in un tweet il velista Giovanni Soldini postando anche le foto dell’imbarcazione coinvolta dal maltempo.
Una violenta #trombadaria ha investito questa mattina la zona del nostro cantiere, vicino a Marina di Carrara, provocando enormi danni. Il vento ha sollevato #MaseratiMulti70 facendola uscire dall’invaso e l’ha scagliata a terra a metri di distanza.@Maserati_HQ @Aon_plc pic.twitter.com/ETKEHECVtj
— giovanni soldini (@giovannisoldini) August 18, 2022
“Stiamo ancora verificando l’entità dei danni subiti, domani con una gru rimetteremo la barca sulle selle e inizieremo delle analisi con ultrasuoni per trovare i punti che hanno subito degli urti – scrive il velista sui social – Questi eventi meteorologici così violenti, che causano danni gravissimi, sono collegati alla temperatura elevata dell’acqua del Mediterraneo e sono sempre più frequenti. L’emergenza climatica è sotto gli occhi di tutti, per limitare le conseguenze dobbiamo agire ora”.