Il mondo FQ

Giobbe Covatta candidato di Europa Verde-Sinistra italiana: sarà capolista al Senato in Piemonte

Il comico e scrittore, ambasciatore di Amref e testimonial di Save the Children, è candidato alle politiche del 25 settembre. Lo ha annunciato il co-portavoce di Europa Verde, Angelo Bonelli
Giobbe Covatta candidato di Europa Verde-Sinistra italiana: sarà capolista al Senato in Piemonte
Icona dei commenti Commenti

La lista Europa Verde-Sinistra italiana candida Giobbe Covatta. Il comico e scrittore, ambasciatore di Amref e testimonial di Save the Children, correrà come capolista al Senato in Piemonte. Lo ha annunciato il co-portavoce di Europa Verde, Angelo Bonelli. Covatta ha anche alle spalle una lunga militanza proprio con i Verdi, dei quali è stato anche portavoce nazionale. Per lui non è la prima esperienza in politica: nel 2006 è stato eletto alle elezioni comunali di Roma. Nel 2015 è stato candidato al consiglio regionale delle Marche e nel 2016 è stato capolista dei Verdi nuovamente alle comunali di Roma (ma la lista non superò lo sbarramento).

Il nome di Giobbe Covatta si aggiunge alle candidatura nella lista Europa Verde-Sinistra italiana dell’ex deputato Pd e fondatore di Possibile Pippo Civati (che correrà alla Camera a Bologna), insieme a Aboubakar Soumahoro e Ilaria Cucchi. Il sindacalista, impegnato da anni nella lotta contro lo sfruttamento dei braccianti e il caporalato, sarà candidato al collegio uninominale per la Camera a Modena, mentre Ilaria Cucchi correrà all’uninominale per il Senato a Firenze.

“Con queste candidature – ha commentato Angelo Bonelli – vogliamo rappresentare quell’Italia che oggi è invisibile e dare una risposta a quei giovani che ci dicono di fare qualcosa per la crisi climatica. Quella crisi che non viene affrontata da Calenda, Salvini o Meloni che sono uniti per dire sì al nucleare e che, in realtà, vogliono mettere le mani nelle tasche degli italiani invece di affrontare la grande questione legata alle energie rinnovabili. Va detto chiaramente: sole e vento, sono fonti gratuite ed è per questo che non lo vogliono”, ha concluso il co-portavoce di Europa verde.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione