Un mix di forza ed eleganza: è la ricetta della nuova V12 Vantage Roadster, ultima nata in casa Aston Martin. La vettura ha debuttato alla Monterey Car Week e sarà prodotta in appena 249 esemplari, già sold-out oltretutto.
Così come la versione coupé, sotto al cofano anteriore c’è un motore V12 biturbo di 5,2 litri di cubatura, capace di una potenza massima di 700 CV e di una coppia motrice di 753 Nm, scaricati a terra dalle ruote posteriori di trazione attraverso un cambio automatico a otto marce. Il canonico zero-cento è completato in poco più di 3 secondi e mezzo, mentre la punta massima arriva a 322 km/h. Numeri che giustificano la presenza delle carreggiate allargate di 4 cm rispetto alla più “comune” Vantage con motore V8.
Altri segni distintivi sono paraurti e cofani di carbonio dedicati, i cerchi da 21″ (a catalogo quelli forgiati) e un assetto ad hoc. A tenere a bada questa forza bruta pensa l’impianto frenante carboceramico di serie, progettato per resistere alle sollecitazioni più estreme e che consente di risparmiare 23 kg di peso rispetto a un impianto con dischi di acciaio.
E se le suddette “credenziali esterne” non bastano a far capire lo spirito di questo progetto, allora basti sapere che all’interno si possono opzionare sedili con struttura di carbonio a vista, regolabili manualmente: da soli permettono di limare circa 7 kg dalla bilancia. Ogni altro particolare, semmai ci fosse bisogno di specificarlo, può essere personalizzato a immagine e somiglianza del fortunato cliente.