Addirittura in sei. Sei giovani sono stati filmati mentre viaggiano, uno sopra l’altro, a bordo di uno scooter, a Scampia, Napoli. Tutti, per di più, senza casco. Il video è rimbalzato ben presto sui social ed è stato rilanciato dal consigliere dei Verdi in Regione, Francesco Emilio Borrelli.
Cronaca - 22 Agosto 2022
Napoli, sei giovani su uno scooter senza casco: il video da Scampia
La Playlist Cronaca
- 12:13 - Camera: domenica Fontana ad Abu Dhabi in visita a nave Vespucci
Roma, 27 dic. (Adnkronos) - Il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, domenica 29 dicembre, alle 9.55 (ora locale) sarà in visita alla nave Amerigo Vespucci in sosta ad Abu Dhabi. Si tratta della 31esima tappa del Tour Mondiale del veliero della Marina militare. In mattinata il presidente, dopo l'incontro con altre autorità e il saluto all'equipaggio, parteciperà alla Santa Messa celebrata dal cappellano di bordo, Mauro Medaglini. Il giorno seguente, lunedì 30 dicembre, alle 11 (ora locale), Fontana incontrerà il presidente del Consiglio federale nazionale degli Emirati arabi uniti, Saqr Ghobash.
- 12:11 - Manovra: Gasparri, 'tempi più rapidi di Governi Pd-M5S'
Roma, 27 dic. (Adnkronos) - “Siamo in Senato per l'approvazione della legge di Stabilità. Che avverrà con tempi più rapidi di quelli che furono impiegati da altri Governi del passato sostenuti dal Pd e dai grillini. I contenuti sono molto importanti e li illustreremo analiticamente nelle prossime ore. Con le azioni di governo del centrodestra l’occupazione ha superato i 24 milioni, la disoccupazione è scesa sotto il 6%, l'inflazione si è ridotta ai livelli minimi e lo spread sta intorno ai 100 punti. Tutti indicatori positivi che dimostrano come la politica del centrodestra è migliore di quella delle sinistre, composte da Pd e da grillini, che hanno devastato con i loro superbonus i conti pubblici. Noi andiamo avanti, loro ci avevano fatto precipitare nel baratro”. Lo dichiara il presidente dei senatori di Fi, Maurizio Gasparri
- 11:36 - Corea del Sud, sfiduciato anche il presidente ad interim
Seul, 27 dic. (Adnkronos) - I parlamentari sudcoreani hanno votato per la destituzione del presidente ad interim, Han Duck-soo, che ha assunto le funzioni dopo l'impeachment del presidente Yoon Suk Yeol, sotto accusa per aver tentato il 3 dicembre di imporre la legge marziale in Corea del Sud. L'Assemblea nazionale, riferisce l'agenzia sudcoreana Yonhap, ha votato per l'impeachment di Han e la mozione è passata con 192 voti a favore su 192 votanti. Non era mai accaduto in Corea del Sud che il Parlamento votasse per l'impeachement di un presidente ad interim.
Ora, spiega la Yonhap, per Han - che è anche primo ministro - scatta la sospensione dagli incarichi e le funzioni passano al vice premier e ministro delle Finanze, Choi Sang-mok, che diventerà così presidente e primo ministro ad interim. "Il governo farà del suo meglio per garantire la stabilità", ha detto Choi.
In una dichiarazione rilanciata dall'agenzia, Han ha detto di "rispettare la decisione dell'Assemblea nazionale", di non voler "aggiungere altra confusione e incertezza" e auspicato "una decisione rapida e saggia da parte della Corte Costituzionale", chiamata a esprimersi dopo il Parlamento.
Intanto si registra la protesta del partito al potere, il Ppp, secondo cui la decisione dell'aula non è valida dal momento che poco prima dell'avvio delle operazioni di voto lo speaker dell'Assemblea nazionale, Woo Won-shik, ha fissato il quorum a 151 (la maggioranza semplice), mentre - è la contestazione della forza politica - per le procedure che riguardano i presidenti è richiesta la maggioranza dei due terzi.
La mozione di impeachment era stata presentata ieri dal Partito democratico, che incarna l'opposizione e controlla il Parlamento. Han, che è tra l'altro accusato di essere coinvolto nel tentativo di imporre la legge marziale, avrebbe dovuto guidare il Paese fuori dal caos politico, ma per l'opposizione si è rifiutato di dare seguito alle richieste per andare avanti con la procedura di impeachment di Yoon e ha bloccato la nomina di tre giudici scelti dal Parlamento.
Attualmente sono infatti solo sei, su nove, i giudici della Corte Costituzionale della Corea del Sud. Almeno sei devono avallare l'impeachment del presidente.
Il voto odierno all'Assemblea nazionale è stato segnato dal caos. "Abuso di potere" e "Voto nullo", hanno gridato al centro dell'aula i deputati del Ppp, chiedendo le dimissioni di Woo. In molti, registra la Bbc, hanno boicottato il voto.
- 10:30 - Finlandia: Estonia effettua pattugliamenti marittimi a protezione rete elettrica
Tallinn, 27 dic. (Adnkronos/Afp) - L'Estonia ha deciso di effettuare pattugliamenti marittimi per proteggere la sua rete elettrica connessa alla Finlandia, due giorni dopo che il cavo EstLink 2 che collega i due paesi è stato tagliato, probabilmente da una petroliera proveniente da un porto russo. Lo ha annunciato il ministro della Difesa estone.
"Abbiamo deciso di inviare la nostra marina vicino all'Estlink 1 (un altro cavo sotto il Mar Baltico, ndr) per difendere e garantire il nostro collegamento energetico con la Finlandia", ha scritto Hanno Pevkur su X.
- 10:20 - Mo: Oms, 'membro staff gravemente ferito in raid Idf aeroporto Yemen'
Sana'a, 27 dic. (Adnkronos) - Un membro dello staff dell'Oms è rimasto ferito gravemente durante l'attacco aereo di ieri dell'Idf sull'aeroporto principale dello Yemen. Lo ha reso noto un portavoce dell'Organizzazione mondiale della sanità, aggiungendo che le condizioni dell'uomo, che lavorava per il Servizio aereo umanitario delle Nazioni Unite, sono in miglioramento.
- 10:00 - Mo: ufficiale dei servizi di sicurezza palestinesi ucciso a Jenin
Ramallah, 27 dic. (Adnkronos) - Un agente dei servizi di sicurezza palestinesi è stato ucciso nella città di Jenin, in Cisgiordania, durante gli scontri tra le forze dell'Autorità Nazionale Palestinese e i terroristi. Lo hanno riferito i media arabi, citando il portavoce delle forze di sicurezza dell'Anp, Anwar Rajab.
- 09:43 - Israele: morta la donna accoltellata, la polizia, 'è terrorismo'
Tel Aviv, 27 dic. (Adnkronos) - E' morta la donna che era stata accoltellata nel centro di Israele. Secondo la polizia, l'accoltellamento avvenuto a Herzliya, è stato un attacco terroristico. L'eggressore era stato colpito dalle guardie di sicurezza e arrestato.