Attualità

Francesco Facchinetti difende Jovanotti: “Voi che criticate per moda, dov’eravate? Paese di capre”

Il manager e imprenditore si lancia su TikTok in una lunga riflessione su quanto sta accadendo intorno al Jova Beach Party, nell'occhio del ciclone degli ambientalisti per l'impatto che gli show - con 80mila persone per data - hanno sulle spiagge scelte

di F. Q.

Da luglio il Jova Beach Party è nel mirino di molti ambientalisti che puntano il dito sullo spettacolo che porta ad ogni tappa oltre 80mila persona su diverse spiagge italiane. Uno scontro che continua ancora oggi con la Procura di Lucca che ha aperto una inchiesta (in seguito ad un esposto) per danno ambientale, in vista dei concerti del 2 e 3 settembre a Viareggio. Accuse tutte respinte sia dal sindaco della città toscana che dall’organizzatore del tour Salvadori. Francesco Facchinetti su TikTok è intervenuto per commentare quanto sta accadendo a Jovanotti e all’organizzazione dello show: “Ho letto cose pesantissime. – ha detto il manager e imprenditore – Non mi voglio rivolgere all’1% delle persone che hanno criticato Jovanotti che sono attivisti, ambientalisti, quelli che ci credono da anni e si battono per l’ambiente da anni. Mi voglio rivolgere al rimanente 99%, a quelle persone che si sono messe a criticare Jovanotti solamente per moda. Perché oggi funziona così, nel 2022, si parte con una shitstorm senza sapere neanche di cosa si stia parlando, ma solo perché è un trend”.

Rivolgendosi proprio a quegli utenti Facchinetti punta il dito: “Voi negli ultimi vent’anni, mentre l’Italia sbagliava qualsiasi politica energetica e qualsiasi politica che riguardava l’ambiente, dove eravate? Mentre l’Italia si trasformava in un Paese non autosufficiente, energicamente parlando, voi dove eravate? Lo sapete che dopo la guerra in Ucraina abbiamo dovuto riaccendere le centrali a carbone in Italia? Nel 2022 le centrali a carbone perché siamo delle capre, perché abbiamo reso questo Paese un Paese non autosufficiente. Dove eravate mentre spegnevano tutte le centrali atomiche in Italia, mentre siamo circondati da centrali atomiche? Perfino in Svizzera sono pieni di centrali atomiche. Dove eravate mentre si bloccavano i trivellamenti nell’Adriatico perché ‘inquinavamo’ il nostro mare, e poi a sette metri dal confine italiano, dai Balcani, trivellavano e rubavano e rubano ancora oggi il nostro petrolio. Dove eravate? Ah sì, ecco dove eravate, eravate a votare lo schieramento politico che poi ha attivato il bonus facciata, il 110, per rendere le case dei nostri italiani delle case ecosostenibili. Peccato che sono state attivate queste cose nella maniera più sbagliata possibile e le persone, non tutti, hanno frodato ben 4 miliardi di euro al nostro Stato. Forse eravate lì a votare questo schieramento politico”.

Facchinetti poi conclude: “Prima di parlare e agire, pensate. Se proprio siete così ambientalisti, invece di prendervela con Jovanotti andatevela a prendere con le politiche che hanno reso il nostro Paese un Paese energeticamente non autosufficiente. Mi piacerebbe vedere la stessa foga, la stessa violenza, le stesse parole che avete utilizzato contro Jovanotti, su cose invece serie“.

Francesco Facchinetti difende Jovanotti: “Voi che criticate per moda, dov’eravate? Paese di capre”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione