Un duetto atteso, con la firma di un signore che ha scritto la storia della musica. A sei anni dall’ultimo album, la rinascita artistica di Britney Spears si fonde con il timbro iconico e inconfondibile di Sir Elton John. Hold Me Closer è frutto di una collaborazione inedita, che racchiude la sensibilità del cantautore britannico e l’energia della principessa del pop: una rivisitazione del brano cult di John Tiny Dancer (1972), contaminata dalle influenze di The One (1992) e Don’t Go Breaking My Heart (1976).
Si chiude una porta, si apre un portone – Una luce salvifica per Britney che, solo a novembre dello scorso anno, ha festeggiato la fine dei tredici anni di custodia legale, personale e patrimoniale del padre Jamie Spears, iniziata nel 2008. Quando si chiude una porta, spesso si apre un portone. E dopo le nozze con il modello, attore e personal trainer Sam Asghari, la popstar è tornata a registrare. Nel piccolo studio del produttore Andrew Watt, in un seminterrato di Beverly Hills, tra candele, tastiere e luci, ha regalato la propria voce a Hold Me Closer (brano uscito ieri su tutte le piattaforme digitali). “Ha cantato in modo fantastico – si è congratulato Elton John dalla sua casa nel sud della Francia, come riporta The Guardian – Tutti dicevano che non potesse più cantare. Ma io ho detto che era brillante quando ha iniziato, quindi penso che possa farlo. Lei lo ha fatto e io sono così elettrizzato da quello che ha fatto. Sono entusiasta di aver avuto la possibilità di lavorare con Britney Spears, è davvero un’icona, una delle più grandi popstar di tutti i tempi e in questo brano è straordinaria. Le voglio molto bene e sono felice di quello che abbiamo creato insieme”.
Il nuovo Elton John – Dopo il successo di Cold Heart, registrato nel 2021 con Dua Lipa e mix di alcuni dei suoi più brani più celebri, come Rocket Man, Sacrifice, Kiss the Bride e Where’s the Shoorah?, Elton John è diventato il primo artista solista ad avere un singolo in top10 del Regno Unito in sei diversi decenni. Un traguardo incredibile anche per il cantautore britannico: “Voglio farne uno ogni anno per un disco estivo divertente e felice”, aveva dichiarato. Insieme a Watt ha dunque deciso di registrare un remix di Tiny Dancer, senza sapere, però, con quale artista collaborare. L’idea è giunta da suo marito, David Furnish: “Ha detto che sarebbe stato meraviglioso per Britney Spears farlo”. E in effetti, John ha ammesso di ammirare la popstar, con la quale si era conosciuto alla festa degli Oscar della fondazione Aids nel 2013.
Britney Spears ringrazia, ma poi… – E Britney? Rinata ed entusiasta, ha ringraziato il collega: “Mi sono sentita molto onorata quando Sir Elton John mi ha chiesto di unirmi a lui in una delle sue canzoni più iconiche. Non vediamo l’ora che i fan la ascoltino! Grazie, Elton, per avermi invitato! Sono così grata di aver avuto l’opportunità di lavorare con te e con la tua mente leggendaria…”. Su Instagram, poi, ha aggiunto: “Questa collaborazione renderà il mio anno ancora più bello”. Ma Spears, si sa: è bella, brava e impossibile. A poche ore dall’uscita del brano ha cancellato il commento dai social, eliminando il proprio profilo Instagram per la quarta volta e sorprendendo i fan. Su Twitter, dove è rimasta attiva, l’artista ha poi spiegato i motivi del suo comportamento: “Sto imparando che ogni giorno è una tabula rasa, bisogna sempre cercare di essere una persona migliore e si deve fare ciò che ci rende felici… sì, scelgo la felicità oggi”. E ancora: “Mi dico ogni giorno di lasciar andare l’amarezza e il dolore al fine di cercare di perdonare me stessa e gli altri per ciò che è accaduto”.
I’m learning everyday is a clean slate to try and be a better person and do what makes me happy … yes I choose happiness today. I tell myself every day to let go of the hurt bitterness and try to forgive myself and others to what may have been hurtful.
— Britney Spears ???????? (@britneyspears) August 25, 2022