Cronaca

Tre ragazzi colpiti da un fulmine sul Gran Sasso: uno di loro è grave. Sono stati sorpresi da un temporale improvviso

Sul posto è intervenuto l’elisoccorso del 118 con a bordo i sanitari e il tecnico del Soccorso Alpino Abruzzese. Il ragazzo è stato subito rianimato e poi trasportato in ospedale all’Aquila. I tre ragazzi, tra i 25 e i 30 anni, sono stati colpiti dal fulmine mentre scendevano dalla montagna e andavano a riprendere l'auto

Tre ragazzi sono stati colpiti da un fulmine mentre camminavano a pochi metri dal loro hotel, a Campo Imperatore, sul Gran Sasso, a ridosso dell’osservatorio astronomico locale. Uno di loro è adesso in gravi condizioni. Secondo le ricostruzioni, i giovani stavano camminando per andare a recuperare l’auto quando, a una quota di 2.150 metri, sono stati colti di sorpresa da un temporale improvviso. È a quel punto che un fulmine si è abbattuto nel punto dove si trovavano: due di loro sono stati sbalzati via, mentre il terzo è stato preso in pieno dalla saetta.

I due, all’inizio sotto shock, sono rimasti illesi, a differenza del terzo ragazzo le cui condizioni sono subito apparse gravi. Lo hanno così preso sulle spalle per portarlo a circa 600 metri a valle proprio poco sopra l’osservatorio astronomico. “Siamo stati colpiti da un fulmine mentre scendevamo in mezzo alla pioggia, alla grandine, e il nostro amico sta male”, hanno raccontato. Sul posto è intervenuto l’elisoccorso del 118 con a bordo i sanitari e il tecnico del Soccorso Alpino Abruzzese. Il ragazzo è stato subito rianimato e poi trasportato in ospedale dell’Aquila.