È quanto accaduto a una famiglia di San Pietroburgo, in Florida, che avrebbe dovuto sborsare 14mila dollari per cambiare la batteria di un’auto costatane 11mila
L’elettrico doveva ridurre le emissioni e aiutare a risparmiare energia? Vero. E la direzione intrapresa sembra quella giusta. Sostituire una batteria, però, costa più di acquistare una vettura nuova di zecca. È quanto accaduto a una famiglia di San Pietroburgo, in Florida, che avrebbe dovuto sborsare 14mila dollari per cambiare quella di un’auto costatane 11mila. Paradossale? Molto. E la giovane 17enne Avery Siwinski, dapprima entusiasta della sua silenziosa Ford Focus electric, si è dovuta ricredere. Dopo soli sei mesi dall’acquisto, diverse spie hanno cominciato ad accendersi sul cruscotto della vettura, avvisando del bisogno di manutenzione. “A marzo ha iniziato a dare un avviso, l’abbiamo portata dal concessionario e ha smesso di funzionare”, ha spiegato Siwinski all’emittente Tampa Bay. Qualche mese di attesa e poi un preventivo da 14mila dollari, spese di manodopera escluse. E se anche la famiglia avesse voluto accettare, la batteria non sarebbe stata disponibile. Oltre al danno, la beffa.