Musica

Coez provoca: “Guardando la classifica mi chiedo se stiamo sbagliando noi qualcosa o non state capendo più un ca**o voi”

Nella notte il cantautore, a poche ore dalla partecipazione al Power Hits Estate, sui social lancia una provocazione in difesa non solo della sua musica indie, ma anche dei colleghi da Calcutta a Gazzelle. Spazio anche per una riflessione sulle canzoni d'amore considerate “per le fighette”

di Andrea Conti

La notte porta consiglio, si dice, ma nel caso di Coez la notte ha portato qualche spunto di riflessione sullo stato della musica italiana. A poche ore dalla partecipazione al Power Hits Estate di RTL 102.5, all’Arena di Verona, che ha visto trionfare “La Dolce Vita” di Fedez con Tananai e Mara Sattei, Coez ha prima scritto alle tre e mezza: “Mainstream (Calcutta, 2015), Regardez moi (Frah Quintale, 2017), Superbattito (Gazzelle, 2017), L’ultima festa (Cosmo, 2016), Polaroid (Carl Brave x Franco126, 2017), ci metto anche Faccio un casino (Coez, 2017), c’è stato un gran momento per la musica italiana, guardando la classifica mi chiedo se stiamo sbagliando noi qualcosa o non state capendo più un cazzo voi”. Una provocazione mossa dalla delusione, forse, nel vedere che la musica in pochi anni è radicalmente cambiata. Quest’anno le sonorità dell’estate erano un omaggio al sound Anni 60 e 70. Poche canzoni d’amore e molti inni alla spensieratezza, specie dopo due anni drammatici di pandemia.

E Coez pone l’accento anche sui brani sentimentali verso le cinque del mattino: “Pure sta roba che le canzoni d’amore sono per le ‘fighette’ non la capirò mai vi sentite dischi pieni di minchiate che nel 90% dei casi non sono vere, almeno nelle canzoni d’amore qualcosa di vero c’è”. Insomma il cantautore, senza peli sulla lingua e con onestà lancia una riflessione importante: la musica “indie” è definitivamente sepolta o semplicemente in stand by a tempo determinato? Ai posteri l’ardua sentenza.

Coez provoca: “Guardando la classifica mi chiedo se stiamo sbagliando noi qualcosa o non state capendo più un ca**o voi”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.