In uno scenario economico europeo in cui l’inflazione è in forte crescita, vediamo quali sono le ragioni del rialzo dei tassi di interesse, come risparmiare sulla rata del mutuo, considerando l’aumento dei tassi di interesse e quali sono le variabili da tenere a mente.
Perché sono aumentati i tassi di interesse in Europa?
L’inflazione a livello europeo ha ripreso ad aumentare significativamente da maggio 2022, specialmente per i rincari nell’industria alimentare ed energetica come conseguenza del conflitto in Ucraina.
Il Consiglio Direttivo della BCE, per mantenere stabili i prezzi, ha deciso di intervenire immediatamente sull’aumento dell’inflazione, ottenendo un valore del 2% a medio termine. Questo obiettivo potrà essere raggiunto aumentando i tassi di interesse.
Aumentando il costo del denaro, per le banche diventa però più costoso finanziarsi generando così un aumento dei tassi di interesse su mutui e prestiti, rendendo più difficile l’accesso al credito e causando un calo della domanda.
Quali sono le variabili per risparmiare sulla rata del prestito?
Per capire come risparmiare e selezionare il finanziamento più adatto, è importante capire che le variabili che condizionano la rata del prestito sono principalmente il TAN e il TAEG, che possono variare da banca a banca e che sono considerati due parametri fondamentali per chi stipula il finanziamento, perché dal loro valore è possibile capire quanto il prestito verrà realmente a costare.
È anche fondamentale considerare:
- le spese obbligatorie;
- la durata del finanziamento;
- la solvibilità e rischiosità del cliente.
Prima di richiedere un finanziamento, può essere utile effettuare una stima della rata del prestito, valutando con attenzione tutti i fattori che incidono sull’importo finale anche avvalendosi all’esperienza dei professionisti del settore, per ottenere concrete opportunità di risparmio.