La scoperta è avvenuta nel cimitero del villaggio di Pień, in Polonia. Sette anni fa, a pochi chilometri di distanza, a Drawsko, vennero trovati altri cinque scheletri sottoposti a un trattamento simile
Lo scheletro di una donna vampiro è stato ritrovato in Polonia. Niente paura, però. I resti ossei del cadavere risalgono ad una donna vissuta probabilmente nel XVII secolo. La scoperta è avvenuta nel cimitero del villaggio di Pień, in Polonia. Lo scheletro femminile è stato trovato bloccato al terreno con la lama ricurva di una falce come a trattenerle il collo. Inoltre sull’alluce del piede sinistro era fissato un lucchetto. Per questo gli archeologi artefici del ritrovamento suppongono che si tratti di una donna vampiro verso la quale sono state adottate misure estreme affinché il cadavere non si risvegliasse per terrorizzare i vivi. Non è la prima volta che gli studiosi del settore hanno ritrovato scheletri agghindati con questi suppellettili, tanto da avere una casistica “vampiresca” piuttosto ricca.
Il professor Dariusz Poliński, coordinatore del team di ricerca composto da scienziati dell’Università Nicolaus Copernicus (Polonia) della città di Toruń, ha spiegato che si trattava di una donna dallo status sociale elevato (portava un cappello di seta), ma questo non le ha impedito di ricevere il trattamento riservato ai presunti vampiri. “La falce non è stata distesa ma posizionata sul collo in modo tale che se il defunto avesse cercato di alzarsi la testa sarebbe stata tagliata o ferita”, ha spiegato Polinski al Daily Mail. Sette anni fa nel villaggio polacco di Drawsko vennero trovati cinque scheletri sottoposti a un trattamento simile: un uomo e una donna con una falce premuta sulla gola e una donna con una pietra alla gola e una falce all’altezza dei fianchi. Ad ogni l’interpretazione sull’origine vampiresca della sepoltura non è univoca. Esistono anche scienziati che sostengono siano rituali benigni e non per scacciare mostri.
Remains of a female ‘VAMPIRE’ pinned to the ground with a sickle across her throat are found https://t.co/liS4BWv9cr
— Daily Mail Online (@MailOnline) September 2, 2022
Foto d’archivio