Dopo le temperature record di questa estate, il caldo potrebbe non essere ancora finito, complice l’anticiclone africano. Intervistato dall’Agi, Antonello Pasini, primo ricercatore del Cnr e docente di Fisica del Clima all’università degli Studi Roma Tre, ha spiegato che “ci aspettano ancora settimane di caldo, almeno sino a novembre“. Un’anomalia che potrebbe portare a eventi climatici estremi. Il calore accumulato nel bacino del Mediterraneo, scontrandosi con l’infiltrazione di correnti fredde che aumenteranno avvicinandosi all’inverno, potrà generare forti grandinate, piogge torrenziali e alluvioni.
Ambiente & Veleni
Clima, caldo anomalo a novembre: rischio eventi metereologici estremi. L’esperto: “La situazione peggiorerà nei prossimi anni”
Il calore accumulato nel bacino del Mediterraneo, scontrandosi con l'infiltrazione di correnti fredde che aumenteranno avvicinandosi all'inverno, potrà generare forti grandinate, piogge torrenziali e alluvioni. Antonello Pasini, primo ricercatore del Cnr e docente di Fisica del Clima a Roma Tre: "Intervenire o conseguenze devastanti"
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione