Televisione

Domenica In, Mara Venier torna per una nuova stagione: “Quando una ottantenne mi chiama zia dico ‘col ca**o’”. Tutti gli ospiti della prima puntata

Tante le novità della prima puntata: Loretta Goggi farà il suo personale in bocca al lupo alla conduttrice, mentre Alberto Matano sarà protagonista di alcuni divertenti momenti di spettacolo che coinvolgeranno la stessa Venier e Goggi. Ma non solo: presenti anche Mara Maionchi, la coppia Barra-Santamaria, Memo Remigi, Francesco Paolantoni, Gilles Rocca, Antonio Catalani e Gianluca Gazzoli, e, infine, Pierluigi Diaco 

“Non so resistere a Domenica in, mi ha dato tutto. La cosa più bella è quando la gente mi ferma e mi dice: ‘Grazie’, la mia carriera ha avuto una cosa in più, la credibilità”. Mara Venier è pronta a prendere nuovamente il timone del programma pomeridiano di Rai 1 in un’edizione da record. La nuova stagione, infatti, che andrà in onda da domenica 11 settembre in diretta dagli studi Fabrizio Frizzi, la vede alla conduzione per la quattordicesima volta, superando anche il collega Pippo Baudo, e per cinque edizioni consecutive. Un traguardo importante che si somma anche ai trenta di carriera che la “zia degli italiani” festeggerà nel 2023. “Il programma è nel mio cuore – confida a La Repubblica – c’è stata una svolta nella pandemia, ho affrontato temi che non conoscevo. Ho avuto tanta paura durante il Covid, eravamo tutti chiusi dentro casa, ho avuto paura per mio marito, di portare a casa il virus. Per questo per una puntata mi sono fermata. Poi sono tornata in video, eravamo in due in questo studio. Durante ogni stacco della pubblicità piangevo: quella è stata una svolta”. Reduce dalla consegna del premio ai Tim Music Awards per la musica perché, come afferma lei stessa, “ho ospitato tanti cantanti, da Tiziano Ferro a Renato Zero, impossibile citarli tutti”. Proprio la musica è la prima novità di questa edizione del programma: “Quest’anno ho voluto fortemente che due artisti meravigliosi, Andrea Sannino e Franco Ricciardi – continua su La Repubblica – scrivessero la sigla. Amo la musica napoletana: mangiavamo insieme e gli ho detto: mi scrivete la sigla di Domenica In?. È nata una canzone allegra dal titolo “Un giorno eccezionale”. Sono stata a Napoli per girare la sigla, mi seguivano tutti e devo dire che mi sono commossa, sarà l’età”.

Nonostante il passare del tempo, Mara Venier conserva sempre un’energia e un entusiasmo senza precedenti: “Il segreto sono i dolori che ho avuto nella vita, mi hanno portato ad amare quello che faccio. Essere la zia di tutti gli italiani è bellissimo, certo quando una ottantenne mi chiama zia dico ‘col ca**o’”, dichiara ancora a La Repubblica. “Sono quella che sono nel bene e nel male o piaccio o ti sto sulle scatole. Mio marito vorrebbe che smettessi di lavorare. Lui sverna a Santo Domingo, questa estate siamo stati lì con mio figlio, mia nuora, il mio nipotino, per tre settimane. Sono stata bene, passeggiavo, nuotavo in piscina. Ma io amo il mio lavoro. Lo so, ho l’età della pensione ma mi piace quello che faccio. A Canale 5 avevo una bella concorrenza, la mia amica Maria (De Filippi, ndr), Silvia Toffanin, ma siamo andati bene. Il mio lavoro serve per la mia vita, per la vitalità: il lavoro è vita”. Se l’entusiasmo e l’energia aumentano, anno dopo anno, una cosa nella vita della Venier rimane invariata: la paura di volare. “Io ho sempre paura dell’aereo…voi?, scrive su Instagram commentando un video in cui sta scendendo proprio da un velivolo. Con la solita sincerità che la contraddistingue sottolinea che la sua è una paura “da sempre…mai superata, voi? Avete paura?”.

Ritornando alle novità della prima puntata, come sempre sono tanti gli ospiti in studio e in collegamento. Loretta Goggi farà il suo personale in bocca al lupo alla conduttrice, mentre Alberto Matano sarà protagonista di alcuni divertenti momenti di spettacolo che coinvolgeranno la stessa Venier e Goggi. Ci sarà anche uno spazio contro la violenza sulle donne, in studio Stefania Matteuzzi, sorella di Alessandra Matteuzzi barbaramente uccisa a Bologna dal suo ex fidanzato, con lei anche l’Avvocato della famiglia Matteuzzi, Chiara Rinaldi. Francesca Barra interverrà per presentare il suo nuovo libro di ricette “A occhio e quanto basta”, con lei il marito Claudio Santamaria. Mara Maionchi si collegherà dalla Sede Rai di Milano per presentare “Nudi per la vita”, il nuovo programma di Rai2; in studio i 5 attori protagonisti delle prime due puntate Memo Remigi, Francesco Paolantoni, Gilles Rocca, Antonio Catalani e Gianluca Gazzoli. Pierluigi Diaco presenterà il suo nuovo programma quotidiano “Bella Ma”. Nel corso della prima puntata, in diretta dalle ore 14, ci sarà naturalmente anche uno spazio per ricordare la Regina Elisabetta II.