CONDANNATI
Chiara Appendino – Uninominale Camera Piemonte 1 – U02 e Plurinominale Piemonte 1 (P01 e P02) e Piemonte 2 (P01 e P02)
Condannata in primo grado a 1 anno e 6 mesi per disastro, lesioni e omicidio colposo per la tragedia di piazza San Carlo a Torino, di cui era sindaca, del maggio 2017. Con tutti i componenti della sua vecchia giunta e quelli della giunta Chiamparino è indagata per la vicenda dell’eccesso di morti legati allo smog. Tra gli indagati c’è anche Fassino. La procura ha avanzato richiesta di archiviazione.
IMPUTATI E INDAGATI
Riccardo Tucci – Uninominale Camera Calabria – U04 e Plurinominale Calabria – P01
Deputato uscente, è stato richiesto il rinvio a giudizio per frode fiscale. E’ accusato di aver consentito al suo ex socio di evadere le tasse emettendo fatture per 701.500 euro per “operazioni oggettivamente inesistenti”. L’udienza preliminare, dopo la richiesta di rinvio a giudizio della procura di Vibo Valentia, per reati fiscali è stata rinviata tre volte e la prossima data è stata fissata al 15 dicembre.
Alberto Unia – Uninominale Senato Piemonte 1
Da ex assessore all’ambiente del Comune di Torino è indagato insieme a tutti i componenti della giunta Appendino e Chiamparino per la vicenda dell’eccesso di morti legati allo smog. Tra gli indagati c’è anche Fassino. La procura ha avanzato richiesta di archiviazione.