La terza generazione della hypercar di San Cesario sul Panaro si mostra in tutta la sua accecante bellezza. È un capolavoro ingegneristico che ha il sapore di un’opera d’arte. E lo è anche il prezzo: 2,15 milioni di euro, tasse escluse.
Esiste una piccola factory a San Cesario sul Panaro, un angolo di quella Motor Valley che insegna a fare auto sportive a tutto il mondo. Una factory – che oggi conta circa 160 dipendenti – nata dal sogno di un italoargentino di ritorno dalle Pampa, Horacio Pagani. Un uomo mite, da molti considerato il Leonardo da Vinci delle supercar. E, in effetti, osservando i frutti del suo lavoro e di quello dei suoi uomini di fiducia, appare chiaro come il paragone col genio fiorentino non sia poi così peregrino.
Il nuovo “bolide artistico” della Pagani ha il nome in codice di C10, ma al pubblico si presenta come “Utopia” e andrà a rimpiazzare la Huayra. Utopia di nome e di fatto, visto che il modello, che si ispira alle auto da corsa del passato, vanta una meccanica tradizionale e non elettrificata – quasi anacronistica, visti i tempi – e una carrozzeria affusolata, plasmata dalle leggi dell’aerodinamica. Da notare le porzioni superiori mobili dell’ala posteriore, indipendenti tra loro e “in comunicazione” con le sospensioni semi-attive.
Tuttavia, se le suggestioni sono nostalgiche, la tecnica dello chassis è sublimemente moderna: basti pensare che la nuova monoscocca risulta da un matrimonio fra carbonio e titanio, a cui si connettono telaietti anteriori e posteriori in lega di acciaio al cromo-molibdeno. Il risultato è una rigidezza torsionale assoluta, superiore del 10,5% rispetto alla Huayra. Mentre a tenere a bada la cavalleria c’è un impianto frenante carboceramico by Brembo, celato dietro cerchi forgiati gommati con pneumatici Pirelli PZero Corsa.
I comandi interni? Prevalentemente analogici e ricavati dal pieno. Grande assente è il sistema infotelematico: meglio così, almeno il fortunato proprietario potrà concentrarsi esclusivamente sull’esperienza sensoriale che la Utopia sarà in grado di generare. È tutto. Anzi no…
Dulcis in fundo il motore: un V12 6.0 biturbo realizzato in esclusiva dalla Mercedes-AMG, fatto a mano e addirittura firmato dal meccanico che lo assembla. Eroga 864 CV di potenza massima e 1.100 Nm di coppia motrice. Ed è collegato a un cambio manuale o a un automatico, entrambi a 7 marce. In Europa la Utopia sarà venduta a partire da 2,15 milioni di euro, tasse escluse. Prime consegne previste da aprile del 2023, in tempo per festeggiare il primo quarto di storia di Pagani Automobili.