Attualità

Mindufullness, tutti i beneficio della micro-meditazione: bastano 20 minuti al giorno per lasciare andare stress e preoccupazioni

Stress, nervosismo, frustrazione e stanchezza potrebbero sparire se solo imparassimo a prendere consapevolezza di sé stessi. Lo spiega Alisia Galli, psicologa clinica ed esperta di mindfulness, in occasione del Mindfulness Day

Venti minuti di micro-meditazione. Tanto basta per gestire le proprie emozioni e lasciar andare lo stress e le preoccupazioni. Specialmente in questo periodo, quando 1 italiano su 2 è ancora alle prese con la cosiddetta sindrome da rientro. Stress, nervosismo, frustrazione e stanchezza potrebbero sparire se solo imparassimo a prendere consapevolezza di sé stessi. Lo spiega Alisia Galli, psicologa clinica ed esperta di mindfulness, in occasione del Mindfulness Day, la giornata dedicata a livello mondiale alla ormai popolare pratica della “consapevolezza”.

La mindfulness è una tecnica ormai apprezzata in tutto il mondo che invita a concentrarsi sul presente, entrando in contatto profondamente con noi stessi in maniera consapevole. I benefici della pratica di meditazione e consapevolezza che si basa sul respiro e, appunto, sull’attenzione al momento presente, sono ormai talmente riconosciuti che persino alcune scuole hanno iniziato ad inserirla nel loro programma per migliorare la salute mentale dei giovani. La meditazione mindfulness si rivela anche un ottimo antidepressivo naturale e, secondo alcune ricerche, è in grado di allontanare lo stress in soli 3 giorni.

“E’ l’occasione per concedersi del tempo per sé stessi e ri-scoprire la possibilità di disattivare il pilota automatico, a cui molto spesso cediamo il controllo per sopravvivere alla moltitudine di impegni e preoccupazioni che ci assillano ogni giorno”, spiega Galli. “Con la mindfulness possiamo imparare – continua – a vivere con consapevolezza, ad allontanarci da pensieri e preoccupazioni che provocano ansia e stress, e a sostituire i comportamenti automatici con scelte funzionali ed adattive. Questo ci consente di imparare a guardare le cose per quello che sono e, in questo modo, ci aiuta a stare meglio”.

Imparare è possibile. “Bastano davvero pochi minuti al giorno da dedicare alla consapevolezza e alla meditazione informale o formale – anche solo 20 – per poterne godere degli effetti benefici su corpo e mente”, assicura Galli, secondo la quale, grazie alla piattaforma Fitprime, utilizzata da centinaia di aziende in tutta Italia, intraprendere questo percorso può essere più semplice. In presenza o da remoto. Fitprime, infatti, offre percorsi di mindfulness e yoga in migliaia di palestre in tutta Italia e anche “virtuali”. “Quindi niente scuse”, sottolinea Galli. “Imparare cos’è e come praticare la mindfulness oggi è quindi possibile anche davanti a un pc in pausa dal lavoro o dal divano di casa”, conclude.