Pianello d’Ostra in provincia di Ancona è uno dei comuni più colpiti dalla ondata di maltempo che si è abbattuta sulle Marche. Il giorno dopo l’alluvione le persone sono al lavoro per rimovere il fango e i detriti da negozi e scantinati. Tante le persone che si sono mobilitate autonomamente.
Cronaca - 16 Settembre 2022
Alluvione nelle Marche, a Pianello d’Ostra volontari e cittadini puliscono il fango da case e negozi (video)
La Playlist Cronaca
- 15:56 - Urbanistica: Quartapelle, 'salva Milano? Certezza normativa fondamentale'
Roma, 21 nov. (Adnkronos) - “La norma interpretativa in materia di urbanistica e edilizia approvata oggi alla Camera segna un punto importante, in attesa dell’approvazione del Senato, per sbloccare la situazione di enorme incertezza in cui versano le pratiche edilizie a Milano e in altre città italiane". Così la deputata democratica, Lia Quartapelle.
"Era necessaria questa approvazione per chiarire la situazione, sbloccare le pratiche, dare certezza normativa agli operatori e ai funzionari pubblici. Fatto questo necessario passaggio legislativo, è il momento di impegnarsi per la discussione sulla pianificazione urbanistica a Milano, a partire dal Pgt. La logica del mercato immobiliare di questi anni, che ha trascurato la fasce medie e deboli della domanda di alloggi, va corretta per frenare la finanziarizzazione dell’edilizia. E’ vero, con la necessità di case che c’è a Milano, serve accorciare i tempi di esecuzione. Ma la semplificazione amministrativa e burocratica non può andare a discapito del contributo dovuto dagli operatori privati alla città attraverso gli oneri di urbanizzazione. Non vogliamo bloccare lo sviluppo urbanistico ma rilanciare. A due condizioni".
"Bisogna migliorare l’efficienza della macchina amministrativa per rispondere al bisogno di case in tempi ridotti, soprattutto delle fasce medio-basse. Per questo, bisogna valorizzare, formare, difendere le burocrazie comunali. E poi bisogna far accrescere il contributo dovuto dagli operatori privati alla collettività per gli obiettivi di incremento dell’offerta abitativa per le fasce medio-basse e per la qualità degli spazi pubblici”.
- 15:55 - Urbanistica: Roggiani (Pd), 'su salva Milano no inciuci, destra si è allineata a noi'
Roma, 21 nov. (Adnkronos) - “Il Partito Democratico oggi vota a favore di questo provvedimento non perché intenda fare compromessi con la destra, ma perché il governo e i parlamentari di centrodestra sono venuti sulle nostre posizioni. Abbiamo ottenuto il riconoscimento di un principio che avevamo già proposto durante la discussione del provvedimento ‘Salva Casa’: l’interpretazione autentica delle norme urbanistiche". Così la deputata Silvia Roggiani nel corso della dichiarazione di voto a nome del Partito Democratico sulla legge: Disposizioni di interpretazione autentica in materia urbanistica ed edilizia.
"Inoltre, questa norma, frutto del lavoro svolto in collaborazione con l’Anci, che ha sempre sostenuto la necessità di una maggiore chiarezza, rappresenta un passo avanti verso la rigenerazione urbana, verso città più sostenibili e a misura di cittadino, basate su un modello che mette al centro la qualità della vita e il rispetto dell’ambiente. In questo dibattito ho ascoltato molte falsità, sia sul provvedimento che su Milano. Milano negli ultimi vent'anni ha avviato un processo di rigenerazione urbana e ha risposto alla strategia di cambiare, di avere una transizione da una città solo industriale a una città contemporanea. Gli interventi che sono stati fatti hanno cambiato totalmente il volto della città".
"Negli ultimi anni, mille aree sono state oggetto di bonifiche che hanno migliorato le condizioni del sottosuolo, riducendo il rischio di contaminazione della falda, il tutto a carico di operatori privati senza alcun costo per il pubblico. E' stato avviato un processo che ha portato a un indotto economico senza precedenti, che ha permesso a Milano di realizzare opere pubbliche, servizi, servizi sociali, asili nido, di aprire nuove linee metropolitane, di manutenere parchi, di avviare processi coraggiosi e innovativi”.
- 15:54 - Toscana: a Montopoli per Giornata Albero nascono aula didattica e bosco biosostenibile
Roma, 21 nov. (Adnkronos) - Un’aula didattica immersa nel verde e 3.000 alberi al posto del cemento, un polmone verde invece che un allevamento intensivo di maiali. A Montopoli in Val d’Arno, in provincia di Pisa, è nato il primo bosco biosostenibile d’Italia per combattere smog e isole di calore e per proteggere il terreno dalle alluvioni. Oggi, in occasione della Giornata dell’albero, sono stati coinvolti i bambini della scuola primaria del paese per piantare alberi e parlare di clima, ambiente e sostenibilità inaugurando la nuova aula didattica e mostrando la crescita del bosco.
Il progetto è stato promosso in collaborazione con lo scienziato Stefano Mancuso, direttore del laboratorio internazionale di neurobiologia delle piante (LINV) e il team multidisciplinare Pnat, startup dell’Università di Firenze, con la consulenza di Legambiente. Fondamentale anche la partecipazione di oltre 5000 soci di Unicoop Firenze che hanno contribuito alla raccolta fondi del progetto “Abbraccia un albero”, donando 225mila euro.
L’area, di oltre sei ettari, ospitava i capannoni dismessi di un allevamento di suini. In poco più di due anni sono state smaltite 17500 tonnellate di rifiuti edili tra cemento, calcestruzzo e amianto, bonificando il terreno, ed è stato avviato un progetto di rinaturalizzazione dell’area con la piantagione di circa 3.000 piante e la costruzione di un’aula didattica, uno spazio in legno con tetto ‘verde’ pensato per accogliere scuole e visitatori e per realizzare attività divulgative.
Il bosco, secondo le stime, in 10 anni potrà assorbire 170 tonnellate di CO2 e altri inquinanti mentre a 20 anni il risparmio di CO2 sarà di 600 tonnellate e a 30 anni di 1400 tonnellate. È stato inoltre messo a punto un sistema di monitoraggio su un campione di 20 alberi che permette la quantificazione della CO2 e dei principali inquinanti atmosferici rimossi dalle piante. Le piante monitorate hanno, fino ad oggi, accumulato 3,7 tonnellate di CO2. Il bosco favorisce inoltre la conservazione della biodiversità ricostituendo gli habitat ideali per insetti impollinatori, aiuta la permeabilità del suolo contro le alluvioni e mitiga anche le temperature a terra, prevenendo il fenomeno delle isole di calore.
“Questo luogo - ha dichiarato il professor Mancuso - è veramente il sogno di quello che dovrebbe accadere dappertutto in Italia e non solo. Questi alberi che stanno crescendo aiutano a rendere resistente l'ambiente al futuro e agli eventi meteorologici estremi che ci attendono. Per ogni euro che investiamo in alberi abbiamo un assorbimento di anidride carbonica che è mille volte superiore a quella di qualunque delle tecnologie umane che noi oggi possiamo mettere in campo”.
“Grazie a un incredibile lavoro di squadra - ha sottolineato Daniela Mori, presidente del Consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze - oggi questa area è davvero un luogo di rigenerazione, dove il bosco sta crescendo e sta producendo benefici all'ambiente". "La nascita e la cura di questo nuovo bosco, la riscoperta dell’importanza degli alberi, preziosi alleati sia contro i cambiamenti climatici che per la difesa del suolo - ha aggiunto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani - dimostrano la rinnovata sensibilità e attenzione alle questioni ecologiche delle amministrazioni toscane”.
- 15:46 - Calcio: Figc, convocata per il 3 febbraio 2025 l’Assemblea federale elettiva
Roma, 21 nov. (Adnkronos) - Preso atto dell’avvenuta approvazione della Giunta Nazionale del Coni dello Statuto Federale, così come approvato nell’Assemblea dello scorso 4 novembre, il presidente della Figc Gabriele Gravina ha informato il Consiglio Federale della decisione di convocare per il prossimo 3 febbraio l’Assemblea per il rinnovo delle cariche a Roma presso l’Hotel Cavalieri A Waldorf Astoria.
- 15:46 - Ricerca, Padovani (Sin): "In Neurologia ha aperto scenari impensabili e inaspettati"
Roma, 21 nov. (Adnkronos Salute) - "La Neurologia è stata negli ultimi anni oggetto di una vera e propria rivoluzione che ha aperto scenari impensabili e inaspettati. Non solo nell’ambito delle malattie neuro immunologiche e nelle cefalee, ma soprattutto grazie al progresso delle terapie geniche nella cura di malattie rare ereditarie per alcune delle quali oggi abbiamo concretamente la possibilità di guarigione. Questi traguardi impongono di investire anche nel nostro Paese nella ricerca e di creare un ecosistema in grado di garantire sviluppo e innovazione, unica strada per ridurre il peso sociale ed economico delle malattie neurologiche".
Così Alessandro Padovani, presidente della Società italiana di neurologia (Sin), intervenendo al convegno nazionale "Il valore dell’innovazione e della ricerca clinica", promosso oggi a Roma da Foce (Federazione degli oncologi, cardiologi e ematologi).
- 15:06 - Rai: Pd Vigilanza, 'Polo Regia è un bluff, perché continua a prendere esterni?'
Roma, 21 nov. (Adnkronos) - "La Rai, facendo seguito al Piano industriale approvato il 30 giugno 2024 si è fatta parte attiva nel realizzare una Direzione in cui far confluire tutte le risorse nazionali dell’Area Registi, creando quindi la struttura del 'Polo regia'. L’intento era quello di promuovere le risorse disponibili interne, evitando di dover ricorrere a risorse esterne che avrebbero comportato ulteriori costi per l’azienda". Lo dichiarano i componenti Pd in commissione di vigilanza sulla Rai.
"Apprendiamo invece che non solo la Rai sta continuando ad assumere figure esterne, in particolare registi, ma la cosa che rende piuttosto perplessi è che La Rai starebbe trasferendo formalmente i registi di area editoriale presso la Produzione TV, quindi con un modus operandi del tutto arbitrario, senza alcun confronto, penalizzando profili professionali fondamentali per l’azienda e continuando a fare contratti ad esterni. Chiediamo quindi di bloccare immediatamente questo polo regia e di aprire un tavolo serio di confronto con le organizzazioni sindacali per avviare un processo condiviso di riorganizzazione aziendale senza penalizzare le figure interne”.
- 15:05 - Ue: Fidanza, 'Pd non prende distanze da Gruppo socialista contro vicepresidenza Fitto'
Roma, 21 nov. (Adnkronos) - “Prendiamo atto che, come ampiamente prevedibile, non c’è stata alcuna dissociazione del Pd dalla dichiarazione del Gruppo socialista contro la scelta di Ursula Von der Leyen di assegnare una vicepresidenza esecutiva all’Italia. Fino a poche ore prima pareva che il fragile documento firmato dai capigruppo della sedicente ‘maggioranza europeista’, sarebbe bastato a rassicurare una sinistra terrorizzata da un presunto slittamento a destra della Commissione nella persona del ‘pericoloso estremista’ Raffaele Fitto. Invece alla fine, come sempre, il richiamo della foresta ha prevalso: prima la fazione e poi la nazione, prima l’interesse di partito e poi l’interesse nazionale. Per fortuna, gli italiani possono contare su una leader come Giorgia Meloni, capace di ottenere risultati straordinari a livello europeo e internazionale per l’Italia, senza rinunciare alla sua coerenza politica. Questi sono i fatti, le chiacchiere del Pd stanno a zero". Lo afferma Carlo Fidanza, capodelegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento europeo.