Mondo

Corea del Nord, la donna misteriosa che compare accanto a Kim Jong-un potrebbe essere la sua sorellastra

Da diverso tempo una donna dall'identità misteriosa appare accanto al leader nordcoreano nelle sue uscite pubbliche. Secondo il sito specializzato NK News, potrebbe trattarsi della sorellastra Kim Sol Song, nata dal secondo matrimonio del padre del capo del partito comunista. Se fosse davvero lei, sarebbe la terza parente a seguire Kim Jong-un in politica

Una donna cammina pochi passi dietro il leader nordcoreano Kim Jong-un. Non è ancora nota la sua identità, ma si presume possa essere una nuova assistente: la donna segue molto spesso il capo supremo della Corea del nord, tenendo a tracolla una grande borsa.

Le immagini diffuse dai media ufficiali del Paese l’hanno ripresa a breve distanza dal leader, con in mano una cartelletta dell’Assemblea suprema del popolo, il parlamento nordcoreano.

La donna pare avere tra i 30 e i 40 anni e, stando a quando scrive il sito statunitense NK News, “potrebbe essere la misteriosa sorellastra di Kim Jong Un, Kim Sol Song, che secondo quanto riferito è rimasta attiva nella leadership del partito dietro le quinte”. Kim Sol Song sarebbe nata dal secondo matrimonio di Kim Jong-il, padre dell’attuale leader nord coreano, con Young-sook.

Se l’identità della donna fosse confermata, Kim Sol Song non sarebbe la prima parente di Kim Jong-un a stare al suo fianco. Un’altra sua sorella, Kim Yo-jong, fa parte del Comitato centrale. Oltre a lei, spesso accanto al leader c’è anche la moglie Ri Sol-ju che nel 2018 ha ricevuto il titolo di “Rispettata first lady”.