Motore termico più piccolo, anzi, molto più piccolo. Potenza più elevata, anzi, molto più elevata. È il miracolo tecnico della nuova Mercedes-AMG C 63, che vanta numeri da far impallidire molte supercar: 680 CV di potenza massima e 1.020 Nm di coppia motrice (la precedente generazione si fermava ad “appena” 510 CV e 710 Nm). Cifre che, a quanto pare, non faranno rimpiangere il vecchio V8 biturbo della versione uscente.
Già, ma c’è il trucchetto: questa impressionante cavalleria, infatti, non è tutta merito del 4 cilindri turbo di 2 litri accolto nel cofano anteriore. Infatti, ad aiutare l’unità termica c’è un comparto elettrico che rende la C 63 un veicolo ibrido plug-in, cioè con batterie ricaricabilii da una presa di corrente esterna al veicolo.
Non a caso, il nome completo del modello, disponibile con carrozzeria berlina e wagon, è C63 S “E Performance”: in soldoni, quella “E” sta per elettrificata. Per tenere a bada cotanta brutalità, comunque, in Mercedes hanno lavorato per allargare le carreggiate del veicolo, maggiorate di 76 mm rispetto alle versioni standard, e il passo, lievitato di 10 mm a confronto con le altre C. Da queste ultime, la vettura eredità i maxi schermi da cui si controllano strumentazione infotelematica. A rendere l’edizione 63 più maschia che mai pensano dettagli come l’alettone di coda, lo scarico a quattro uscite, i cerchi da 19” ed i sedili sportivi.
Il powertrain unisce l’esuberanza del quattro cilindri AMG con turbo ibrido – ai bassi carichi dell’acceleratore il compressore è messo in rotazione da un motorino elettrico – capace di 476 CV e 545 Nm, al (consistente) contributo di un motore elettrico da 204 CV, installato sull’asse posteriore. Il tutto è gestito da un cambio automatico doppia frizione a 9 marce e dalle quattro ruote motrici (con albero di trasmissione fisico).
Mentre a rendere l’auto più agile, mascherando pure il peso del comparto elettrico, pensa l’asse posteriore sterzante. Prestazioni: 0-100 km/h coperto in 3,4 secondi (abbastanza impressionante), velocità massima di 250 km/h autolimitati. Il consumo medio omologato è pari a 6,9 l/100 km. La dotazione include le sospensioni attive ma i freni carboceramici sono opzionali. Otto le modalità di guida disponibili. Prezzi e dotazioni per l’Italia da definire.