Nasce per omaggiare il mezzo secolo di storia della Renault 5 e delle sue versioni sportive più mitiche, le 5 Turbo e Turbo 2. Tuttavia la ragion d’essere della nuova Renault R5 TURBO 3E è il drifting, ovvero le derapate di potenza. Perlomeno così dicono i suoi ideatori. Questa showcar sarà presentata in anteprima mondiale al concorso di eleganza Chantilly Arts et Élégance 2022, il 25 settembre, per poi essere esposta, a partire dal 17 ottobre, al Salone di Parigi 2022.
“R5 TURBO 3E mette insieme design ultratecnologico e consapevole esuberanza, con tanti riferimenti al mondo delle gare automobilistiche e a quello dei videogiochi. Questo mix proietta la showcar verso la modernità e la tecnologia, ai confini tra reale e virtuale. Quest’auto elettrica, ideale per il drifting, dimostra che anche i veicoli elettrici possono essere divertenti con prestazioni incredibili”, spiega in una nota ufficiale Gilles Vidal, Direttore del Design di Renault.
Lunga 4 metri, secchi, vanta primizie come la carrozzeria realizzata con la fibra di carbonio. Ideata per esaltare le prestazioni ed essere spremuta in pista, questa “elettro-losanga” ha la trazione posteriore, ideale per il drifting: il powertrain prevede due motori elettrici, che azionano ciascuno una ruota dell’asse posteriore, con batterie da 42 kWh collocate al centro, sotto il pianale.
La meccanica di R5 TURBO 3E, montata su telaio tubulare, protetta dal fondo piatto e circondata da roll-bar di sicurezza omologate dalla FIA (Fédération Internationale de l’Automobile), vanta una potenza totale di 280 kW (equivalente a 380 CV) e una coppia di 700 Nm, immediatamente disponibile. Ne risultano prestazioni fulminee: zero-cento bruciato in soli 3,5 secondi (3,9 secondi in modalità Drift) e velocità di punta di 200 km/h. Da notare l’immenso alettone posteriore, ideale per aumentare il carico verticale di coda.