Le congratulazioni arrivano da Afd e Vox, ma anche dal gruppo di Visegrad. Secondo gli alleati di Fratelli d'Italia in Europa, la vittoria di Meloni ha aperto la strada ad altri partiti di estrema destra. Eric Zemmour scrive su Twitter: "Come non guardare a questa vittoria come a una prova che sì, salire al potere è possibile?"
Le prime congratulazioni a Fratelli d’Italia, che secondo le proiezioni è il primo partito in Italia, arrivano dall’estrema destra di tutta Europa. I due principali esponenti del gruppo di Visegrad, il premier polacco e il portavoce del premier ungherese, si complimentano su Twitter. “Congratulazioni Giorgia Meloni”, scrive Mateusz Morawiecki, mentre Balazs Orban, deputato ungherese e direttore politico dell’ufficio del premier Viktor Orban, esulta: “In questi tempi difficili, abbiamo più che mai bisogno di amici che condividano una visione e un approccio comuni alle sfide dell’Europa”.
Anche l’estrema destra tedesca, AFD, gioisce per il risultato italiano: l’eurodeputata tedesca Beatrix von Storch commenta: “Congratulazioni all’intera alleanza di centrodestra. Insieme agli amici Matteo Salvini e Giorgia Meloni può costruire un forte governo di destra”. Secondo Santiago Abascal, presidente del partito spagnolo Vox, Meloni ha indicato una nuova strada per tutta l’Unione Europea, che con l’estrema destra al governo sarà “orgogliosa, libera e di nazioni sovrane, capace di cooperare per la sicurezza e la prosperità di tutti”.
Esta noche millones de europeos tienen sus esperanzas puestas en Italia.@GiorgiaMeloni ha mostrado el camino para una Europa orgullosa, libre y de naciones soberanas, capaces de cooperar para la seguridad y la prosperidad de todos.
Avanti @fratelliditalia pic.twitter.com/3bnVFA2B74
— Santiago Abascal ???????? (@Santi_ABASCAL) September 25, 2022
Anche dalla Francia arrivano le congratulazioni: Ressemblement National, tramite Jordan Bardella, rivendica la vittoria di Fratelli d’Italia, contrapponendola all’attuale leadership europea: “Gli italiani hanno offerto una lezione di umiltà all’Unione che, attraverso la voce della signora Von Der Leyen, ha preteso di dir loro cosa votare”. Si accoda anche Eric Zemmour, che prende Meloni come esempio per l’estrema destra d’Oltralpe: “Come non guardare a questa vittoria come a una prova che sì, salire al potere è possibile?”
Les Italiens ont offert une leçon d’humilité à l’Union européenne qui, par la voix de Mme Von Der Leyen, prétendait leur dicter leur vote.
Aucune menace d’aucune sorte ne peut arrêter la démocratie : les peuples d’Europe relèvent la tête et reprennent leur destin en main ! ????????????????
— Jordan Bardella (@J_Bardella) September 25, 2022
Arrivano i complimenti anche da Israele, con il figlio dell’ex premier Benjamin Netanyahu che esulta su Twitter: “Congratulazioni a Giorgia Meloni e al campo conservatore in Italia!”.