Nostradamus: The Complete Prophecies for the Future, un libro pubblicato nel 2006, scritto da Mario Reading, sta scalando le classifiche di vendita dei tascabili. La ragione? Il tomo contiene un’esatta previsione sulla morte della Regina Elisabetta II. Il caso editoriale ha subito attirato l’attenzione dei tabloid inglesi e del prestigioso Sunday Times. Stando a Reading, una delle quartine del volume recita: “La Regina Elisabetta II morirà, nel 22 circa, all’età di circa 96 anni”. Da non credere. E, infatti, l’idea che l’astrologo francese, più di 450 anni fa, abbia potuto predire con esattezza la scomparsa dell’amata sovrana, ha provocato un notevole aumento di vendite del libro. Ma noi non ci stancheremo mai di dirlo (anche se l’avevamo scritto urbi et orbi qui): le profezie di Nostradamus di per sé non esistono.
Ribadiamo quindi quello che abbiamo solo pochi giorni fa: Le Profezie, il volume di Nostradamus pubblicato (si presume) per la prima volta nel 1555, e contenente 947 quartine sul futuro del pianeta terra, è un insieme di versi pomposi e vaghi, in un francese talvolta arcaico e zoppicante, con riferimenti simbolici (ad esempio “la grande poche” viene tradotta dagli esegeti ufficiali come la Borsa quindi la “grande finanza internazionale”) e antichi, figli del tempo in cui sono stati scritti, che vengono continuamente reinterpretati ad uso e consumo di chi li vuole banalmente sfruttare per attirare attenzione su di sé. Ergo, se chiunque di noi si mette lì, prende intanto la pubblicazione più attendibile delle Profezie (e già qui ce ne sarebbe da dire) e si inventa un significato, il valore della nostra/vostra traduzione vale come quella di Priester-Reading.
Ciò detto, nella settimana antecedente alla morte della Regina, erano state vendute solo cinque copie del tomo. In quella conclusasi il 17 settembre, invece, 8000. Secondo i suoi ammiratori, inoltre, Nostradamus avrebbe predetto il Grande Incendio di Londra, l’ascesa al potere di Hitler e le guerre storiche in Europa, compresa quella attuale in Ucraina. Gran parte delle previsioni dell’astrologo sono contenute nel libro Les Prophéties, che racchiude 942 predizioni in quartine, ispirate a testi biblici e sapienziali.
Chi è Mario Reading – Dopo aver visitato il mondo, venduto libri quasi unici e gestito una scuderia di cavalli, l’uomo si è dedicato alla scrittura, pubblicando sei romanzi. Tra questi la trilogia dell’Anticristo (di cui è parte il codice Maya), Le Profezie Perdute e Il Terzo Anticristo, pubblicati anche in Italia. Riletto e reinterpretato da Reading, stando ai suoi libri Nostradamus avrebbe previsto per il 2022 anche una terza guerra mondiale o un conflitto di sette mesi in Europa.