“L’idea nasce – spiegano – per sensibilizzare il pubblico sul tema del risparmio energetico e l’aumento dei costi. In queste giornate la temperatura dei locali sarà volutamente abbassata di due gradi rispetto al normale per aiutare l’ambiente”
Un biglietto intero per Avatar, una confezione di popcorn e un plaid. L’autunno e l’inverno 2022/23 potrebbero fare la storia per le sale cinematografiche italiane. Dopo i due terrificanti anni di Covid, tra mascherine e GreenPass, ecco la stagione della penuria energetica. E così il Circuito Cinema di Bologna ha deciso di prendere il toro per le corna, pardon: non far finta che le bollette del riscaldamento siano identiche agli altri anni. Nascerà così nei prossimi mesi l’iniziativa: “Al cinema come a casa”.
Periodicamente, spiegano da CircuitoCinema Bologna, “ci si potrà portare la propria coperta da casa per stare al caldo e godersi la visione su grande schermo”. Insomma, invece di battere i denti durante la proiezione in sala potrete presentarvi sereni con la copertina infeltrita e imputridita di gelato e tisana che tenete in salotto. “L’idea nasce – spiegano – per sensibilizzare il pubblico sul tema del risparmio energetico e l’aumento dei costi. In queste giornate la temperatura dei locali sarà volutamente abbassata di due gradi rispetto al normale per aiutare l’ambiente”. Le sale bolognesi di CircuitoCinema sono otto: le quattro dell’Odeon, le due del Rialto, il Roma d’essai e l’Europa.