Viaggi

5 mete perfette per una vacanza in autunno

Avete rinunciato alle ferie estive per godervi una fuga autunnale? Idea azzeccata! Ecco le migliori destinazioni extraeuropee per godervi una vacanza decisamente meno affollata.

L’autunno è arrivato. Finalmente, direbbero alcuni. Certo significa tornare al lavoro, cambiare l’armadio e abituarsi a temperature sempre più basse, giornate più corte e dimenticarsi delle vacanze. No, questo no! In molti infatti decidono di posticipare il periodo vacanziero estivo, potendo approfittare di offerte migliori o di soluzioni che ammiccano l’occhio al turista furbo.

Anche Turisanda, il brand di Alpitour World dedicato ai viaggi d’eccellenza e personalizzati sulla base delle esigenze del viaggiatore, ha pensato a delle proposte ideali per chi vuole trascorrere qualche giorno (o anche di più) di vacanza fuori dall’Europa nel periodo autunnale. Ed ecco i luoghi, le esperienze e le avventure più belle che vi aspettano.

Indonesia, l’arcipelago verde dell’Asia

Uno dei più grandi, diffusi e variegati arcipelaghi al mondo, l’Indonesia è allo stesso tempo il più grande paese islamico del Sud-est asiatico e la meta di viaggiatori che cercano di immergersi in una spiritualità antica e ascetica. Basti pensare a Bali, la sua meta più celebre e inflazionata, dove lo skyline pullula di antichi templi curati da monaci e religiosi dediti a una vita di contemplazione e di accoglienza deferente del visitatore. Oltre l’isola di Bali, in Indonesia c’è davvero moltissimo da vedere, soprattutto mete verdi, come il Parco Nazionale di Gunung Leuser, capolavoro di biodiversità che attinge da un clima umido e tropicale. E in fatto di parchi originali, nel paese c’è anche spazio per Komodo: sì, l’isola, ma anche il nome del “drago”, un particolare rettile che può arrivare fino a 3 metri di lunghezza e che è uno dei simboli dell’Indonesia. Per gli amanti delle spiagge “instagrammabili” e dei luoghi più autentici, Lombok e le isole Gili sono la meta perfetta, dove scoprire le tradizioni della popolazione Sasak.

Messico (e nuvole), la faccia colorata dell’America

Acapulco, Città del Messico, Cancún, Tijuana. Non è facile scegliere la destinazione di una vacanza in Messico, uno dei paesi più grandi al mondo. Per puntualizzare, diremmo che ciascuna destinazione è figlia di un modo diverso di concepire il Messico e le sue meraviglie. Culla delle civiltà precolombiane, meta di mare e di tradizioni coloratissime, paese accogliente e multiforme, dalle dimensioni che lasciano spaesati. La sua capitale ospita 10 milioni di abitanti, 500 grattacieli ed è così estesa da inglobare ben 5 vulcani, che arrivano quasi a 4000 metri d’altezza. In autunno il Messico gode di temperature sostanzialmente miti, e la fine della stagione degli uragani è un invito alla partenza. Cosa vedere? Difficile dirlo in un solo paragrafo: si può spaziare dall’ispirazione del Museo di Frida Kahlo alle rovine Maya di Palenque, ammirare i siti archeologici di Tulum o tuffarsi sulle spiagge della Baja California. L’idea più particolare? Arrivare a Guadalupe, dove l’enorme santuario della Vergine di Guadalupe richiama ogni anno decine di milioni di fedeli, e dove ammirare la contaminazione del culto cattolico con le credenze tipiche del Messico pre-colonizzato.

New York, tra Halloween e Thanksgiving

Ottobre e novembre sono i mesi migliori per un viaggio in America. Soprattutto se la meta prescelta è lei, la Grande Mela. New York si veste di colori e voglia di shopping selvaggio, tra Halloween e il Giorno del Ringraziamento. Il quarto giovedì di novembre l’appuntamento è con il Giorno del Ringraziamento, che commemora la venuta degli inglesi e l’inizio della colonizzazione europea nei futuri USA. Una vigilia, per gli shopaholic, del Black Friday: la festa del consumismo, con code enormi in boutique e mega centri commerciali disseminati sia sulle grandi strade di Manhattan che nelle zone periferiche. Se volete sentirvi un po’ Carrie Bradshaw e un po’ Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany, lo shopping più esclusivo è quello di Soho per le marche di haute couture, anche se il richiamo della 5th Avenue è decisamente irrinunciabile. Qui fermatevi a guardare, con occhi spalancati, le vetrine di Saks, Henri Bendel e Bergdorf Goodmann: e ricordatevi che in vacanza un piccolo lusso è concesso!

Perù, alla scoperta della civiltà Inca

Nella ‘disfida delle civiltà colombiane’, il Messico trova sicuramente un grande sfidante nel Perù. Paesi certamente diversi, ma accomunati da una radice culturale e sociale che li ha resi entrambi celebri per le sue meraviglie e per i siti archeologici. Tenochtitlan da un lato, Macchu Picchu e Cuzco dall’altra. Chi decide di visitare il Perù deve prepararsi ad affrontare sfide logistiche e ricalibrare la propria idea di viaggio confortevole, ma c’è un modo più originale di altri per godersi un autunno dall’altra parte del mondo: il treno. Una rete ferroviaria, quella peruviana, caratterizzata da assi che superano dislivelli colossali, treni lussuosi che regalano un’esperienza di viaggio unica nel suo genere, come il Belmond Andean Explorer, che è tra i treni più alti al mondo per quota raggiunta sul livello del mare. In treno, coccolati da un servizio d’eccellenza e potendo gustare una delle cucine più buone al mondo, potrete raggiungere Macchu Picchu, toccare Puno e percorrere le sponde del Lago Titicaca, uno dei luoghi più incredibili del paese in termini di cultura e ricchezza paesaggistica.

Kenya, l’Africa in libertà

Savana e spiagge, campi da golf immersi nella magnificenza delle foreste sub-equatoriali e incredibili siti storici. La terra dei Masai è una leisure destination perfetta per una vacanza in autunno, quando il Kenya può godere di temperature e condizioni meteorologiche decisamente stabili, lontani sia dalla stagione delle piogge (aprile-giugno) e sia da quelle più “fredde”, ovvero quando da noi è estate. Visitare questo paese del continente nero, bagnato dall’Oceano Indiano, è soprattutto consigliato per chi vuole scoprire il nato naturalistico più incontaminato dall’Africa. Non mancano infatti i parchi, vere e proprie riserve di biodiversità dove i safari assumono caratteristiche uniche. Le mete più ambite? Il Masai Mara, dove ammirare le migrazioni degli gnu e l’Amboseli National Park. Ci troviamo in quest’ultimo caso ai piedi del Kilimangiaro, il vulcano e la montagna più conosciuta di tutta l’Africa. Un paese verde e azzurro, ricco di grandi laghi come il Victoria, le cui sponde sono divise con Uganda e Tanzania. E a proposito di vulcani, non dimenticate il Suswa, in quella Great Rift Valley che è la “culla dell’umanità”. Il suo doppio cratere, la magnificenza dei fitti boschi e le fattorie Masai disegnano un panorama idilliaco.