Il Guardasigilli è accusato di aver approfittato della sua carica per un regolamento di conti con alcuni magistrati con i quali era in corso una disputa ai tempi in cui l’attuale ministro era avvocato
La Corte di giustizia della Repubblica francese, il corrispettivo del nostro tribunale dei ministri, ha dato il suo via libera alla celebrazione di un processo contro il Guardasigilli, Eric Dupond-Moretti. Il ministro della Giustizia è accusato di aver approfittato della sua carica per un regolamento di conti con alcuni magistrati con i quali era in corso una disputa ai tempi in cui l’attuale ministro era avvocato. Come ricordato da le Monde, in Francia è la prima volta che un esponente del governo in carica viene rinviato a giudizio.
Lo hanno annunciato oggi i suoi legali. “Come purtroppo ci aspettavamo – hanno detto gli avvocati Christophe Ingrain e Rémi Lorrain – la commissione istruttoria della Corte ha emesso una sentenza di rinvio a giudizio. Abbiamo immediatamente preparato un ricorso in Cassazione contro questa decisione. Quindi questa decisione non esiste più”. Sempre oggi è arrivata la notizia dell’indagine che riguarda il segretario generale dell’Eliseo.