Partecipare è un obbligo di legge. I questionari verranno raccolti a partire dal 3 ottobre fino al 12 dicembre, mentre i risultati saranno resi noti a fine del 2023. L'indagine prevede una rilevazione da lista e una rilevazione areale
Sono oltre 1.300.000 le famiglie coinvolte nel nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni dell’Istat. A Roma il censimento sulle condizioni socio economiche degli italiani andrà avanti fino a dicembre e i risultati saranno noti solo alla fine del 2023. Partecipare, ricorda l’istituto di statistica, “oltre a rappresentare un’importante opportunità, è un obbligo di legge, e la relativa violazione dell’obbligo di risposta prevede pertanto una sanzione”.
Il censimento è articolato in due diverse indagini: la prima è la “rilevazione da lista“, che coinvolge 998.745 famiglie: va dal 3 ottobre al 12 dicembre . Gli interessati riceveranno una lettera che invita a compilare un questionario online utilizzando le credenziali contenute nella missiva, o presso uno dei centri comunali di rilevazione. C’è poi la “rilevazione areale“, dal 13 ottobre al 17 novembre, che coinvolge 328mila famiglie. Queste dovranno compilare un questionario durante un’intervista faccia a faccia nel proprio appartamento, o in uno dei centri appositi, oppure su un tablet fornito al momento.
Le famiglie che desiderano ricevere informazioni specifiche o necessitano di aiuto per partecipare al censimento, possono inviare una mail a censimentopermanente@comune.roma.it, chiamare il numero del comune della capitale 060606, o l’Istat al numero 06 671079142 oppure al 06 671079145.