Può trasportare scatoloni e innaffiare piante. È il nuovo robot presentato da Elon Musk, che durante l’ultimo Tesla’s AI Day ha portato sul palco Optimus, un prototipo in grado di camminare e muoversi quasi come un umano. Tra le novità, c’è la capacità del robot di stare in piedi senza dover essere attaccato a un cavo di alimentazione. È sostentato da batterie elettriche e riesce a muoversi nello spazio grazie all’intelligenza artificiale che ne regola i sensori, come da tradizione della casa automobilistica.
“Può fare davvero molto di più di quello che vi abbiamo appena fatto vedere”, ha promesso Musk, che ha spiegato come il costo del robot si aggirerà intorno ai 20.000 dollari e che verrà prodotto su larga scala. Non sarà sul mercato, però, prima di 3 tre anni nella migliore delle ipotesi. L’obiettivo di Tesla è utilizzare Optimus per alcuni lavori legati al trasporto e alla logistica, settori in cui potrebbe sostituire la manodopera e tagliare i costi per l’azienda.
Optimus non è il primo robot prodotto da Tesla, che in passato aveva già presentato altri prototipi meno sofisticati. Anche altre case automobilistiche hanno debuttato su questo mercato: Honda, insieme a Hyundai-Boston Dynamics, ha costruito Asimo. Si tratta di un robot delle dimensioni di un bambino ed è in grado di danzare, correre e fare le scale.