Economia

Evasione fiscale, i sindacati chiedono chiarimenti al Tesoro: “Perché non pubblica la nuova relazione? Provveda al più presto”

La vicesegretaria generale della Cgil, Gianna Fracassi, e i segretari confederali di Cisl e Uil, Giulio Romani e Domenico Proietti: “La Relazione è strumento di trasparenza e di responsabilità, indicatore di efficacia delle norme che hanno provato a porre un rimedio alla grave anomalia del sistema tributario del nostro Paese. Auspichiamo che si tratti solo di una svista, considerato che nel testo della Nadef sono contenuti riferimenti alla Relazione stessa"

Dopo che Il Fatto Quotidiano ha dato notizia del “mistero” per cui la Relazione 2022 sull’evasione fiscale non è stata pubblicata tra gli allegati alla Nota di aggiornamento al Def, i sindacati chiedono chiarimenti al ministero dell’Economia. “Non comprendiamo per quali ragioni la Relazione sull’economia sommersa e l’evasione fiscale e contributiva e il relativo Rapporto sui risultati conseguiti in materia di contrasto all’evasione non compaiono tra gli allegati della Nota di aggiornamento al Def”, scrivono la vicesegretaria generale della Cgil, Gianna Fracassi, e i segretari confederali di Cisl e Uil Giulio Romani e Domenico Proietti. “Riteniamo importante che il Mef provveda al più presto alla pubblicazione di questi rilevanti documenti come sempre fatto in passato”.

Per i tre dirigenti sindacali “la Relazione è un lavoro di grande interesse: strumento di trasparenza e di responsabilità, indicatore di efficacia delle norme che, nel tempo, hanno provato a porre un rimedio alla grave anomalia del sistema tributario del nostro Paese, costituita da un livello di evasione fiscale non paragonabile a quello di nessun altro Paese sviluppato”.

“Le norme a cui ci riferiamo – sottolineano Fracassi, Romani, Proietti – dallo split payment alla fatturazione elettronica, all’incrocio delle banche dati e allo sviluppo dei pagamenti tracciati, sono il frutto di anni di richieste da parte di Cgil, Cisl, Uil. Non è un caso che i dati pubblicati lo scorso anno abbiano attestato, per la prima volta, che il mancato gettito sia stato inferiore ai 100 miliardi di euro. Auspichiamo che si tratti solo di una svista, considerato che nel testo della Nadef sono contenuti riferimenti alla Relazione stessa”. La Nadef a pagina 99 contiene infatti un focus sulle maggiori entrate strutturali dal miglioramento della compliance fiscale che fa riferimento alla Relazione 2022, spiegando che le maggiori entrate permanenti acquisite nel 2019 e destinate quindi ad alimentare il Fondo speciale ammontano a 1,393 miliardi. “Chiediamo che si proceda alla pubblicazione nelle prossime ore”, concludono i sindacati.