La novità tecnica principale della gamma, che conferma la sua vocazione cittadina, è l'inedita sospensione anteriore monobraccio che migliora dinamica e comfort. Prezzi a partire da poco sotto i 6 mila euro
A quattro anni dal lancio la Vespa GTS si rinnova, evolvendo l’offerta al top della gamma del brand del Gruppo Piaggio. La sua vocazione si conferma cittadina, ma con le sue caratteristiche peculiari non teme i viaggi, specialmente con la motorizzazione di punta. Rispetto al modello che sostituisce, lo stile della Vespa GTS non cambia e si può personalizzare con una scelta tra quattordici diverse colorazioni. Un’ampia disponibilità che si unisce alla grande cura per il dettaglio e a una qualità costruttiva elevata a livelli mai toccati in precedenza. La nuova Vespa GTS ha un allestimento di serie più ricco a prescindere dalle versioni, che sono quattro e ognuna con un carattere ben definito: la classica Vespa GTS, la contemporanea GTS Super, la sportiva GTS SuperSport e la tecnologica Vespa GTS SuperTech.
Tutte sono disponibili con due propulsori, il 125 i-get e il 300 hpe, entrambi caratterizzati dalla distribuzione a 4 valvole per cilindro, dal raffreddamento a liquido e dall’iniezione elettronica e progettati con una particolare attenzione all’efficienza. La scocca della nuova famiglia GTS, come sempre nella storia di Vespa, è realizzata in acciaio: un materiale riciclabile al 100%, che regala una robustezza senza pari oltre a doti di sicurezza e di dinamicità uniche. La sospensione anteriore, invece, è completamente nuova: mantenendo il tradizionale schema monobraccio, il sistema è stato riprogettato nello schema di funzionamento per garantire maggiore stabilità, soprattutto alle alte velocità e per migliorare, grazie alla nuova taratura della sospensione, il comfort e la maneggevolezza.
L’agilità di guida è garantita anche dall’ergonomia della Vespa GTS, che conferma una seduta naturale e più comoda di prima grazie alla nuova sella. Nell’uso quotidiano, inoltre, si farà apprezzare il sistema keyless, per azionare l’accensione senza dover inserire la chiave, rendendo così più agevoli tutte le operazioni di avviamento, apertura della sella e di inserimento del bloccasterzo, che possono essere fatte lasciando il telecomando in tasca. Sul manubrio, infine, spicca la nuova strumentazione più completa e compatibile con il sistema di connettività Vespa Mia, mentre sulla versione SuperTech c’è un display TFT a colori ancora più tecnologico. Tutte le versioni della nuova Vespa GTS sono già disponibili nelle concessionarie del Gruppo Piaggio con prezzi a partire dai 5.999 euro della versione GTS 125 e a dai 6.999 euro per le versioni 300 hpe.