Una mamma sa che stanotte è uscito l’ultimo brano dei Maneskin The Loneliest. Questi ragazzi di Monteverde ci hanno preso ancora una volta, con una power ballad sulla solitudine, l’amore e la perdita raccontata a cuore aperto. I più giovani, ma non solo, sono in visibilio: hanno atteso fino a mezzanotte per gustarsi la prima uscita, cose belle che non succedevano da un po’.

Quant’è bella la storia di questo gruppo e quanto ci serve Damiano, soprattutto a noi mamme di figli maschi: un front man pazzesco pronto a scardinare ogni convenzione, ogni stereotipo, ogni clichè sull’uomo bello, forte e dannato, che per essere fascinoso deve far soffrire o deve essere quantomeno un po’ maleducato. Damiano invece mostra apertamente il volto del bravo ragazzo, che accompagna la fidanzata nelle sue battaglie difficili per il riconoscimento dell’endometriosi, che si mette in discussione come uomo, che prova a indossare i panni delle donne e le loro discriminazioni.

Damiano ci piace, perché trasmette ai nostri ragazzi un nuovo modello maschile fuori da ogni linea prestabilita e perché costruisce la sua identità non sulla virilità ma sul rispetto. Damiano ci aiuta perché i nostri figli hanno bisogno di modelli diversi da quelli che per secoli hanno ingabbiato i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazzi, fino agli uomini e le donne.

Ogni stereotipo di genere in meno è un passo verso avanti verso l’uguaglianza sostanziale per tutte e tutti ed bello pensare che ad aiutarci in questo cammino siano giovani artisti cresciuti a Monteverde.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Difficile coniugare musica e medicina, ma i casi virtuosi ci sono: a Verona va in scena Mirko Schipilliti

next
Articolo Successivo

Fabri Fibra, Marracash, Ernia, Guè, Geolier e Madame insieme per Scampia: “Il nuovo rap ha salvato vite, togliendo tanti ragazzi dalla strada perché racconta la verità”

next