Cara Matilde, dopo tanto lottare 12 anni fa sei venuta al mondo. Ma era solo l’inizio
In un mondo dove tutti parlano e scrivono delle medesime notizie, a me piace seguire l’emozione. Capita che un messaggio reso al mondo senza pensarci troppo su, perché in quel momento parla solo l’istinto che tiene stretto il cuore, meriti tutta la nostra attenzione. A volte il sociale è un libro quotidiano, un diario di bordo con lettori di pagine destinate a poche persone che tra loro si capiscono. E capita che in questi luoghi astratti e intensi possa celarsi una vera esperienza di vita e basta. Senza pregiudizio. Senza classificazione. Semplicemente una vita diversa da tutte che tenta disperatamente di essere vissuta al meglio come tutte le altre.
Una mamma che può. Una mamma che sente dentro la voglia e la forza di farcela per due occhi nati dall’amore e dalle viscere. Auguri piccola grande signorina. Sei un esempio da seguire. Poco conta se tu non ne sei consapevole. Nessun eroe crede e pensa di esserlo. Sono inciampata in uno dei bellissimi post di Elena: la seguo da anni, con stima, rispetto, affetto e molta riflessione.
Ogni viaggio che affronta con la sua famiglia: una coppia che cresce due bambine gravemente disabili e si mostra con ottimismo, semplicità, lealtà. Un vero momento di riflessione per tutti.
Voglio condividere questo messaggio di auguri di mamma Elena a sua figlia e sento di volerlo farlo mio. In silenzio, senza essere capace di dare a lei il giusto valore per ciò che mi ha insegnato ogni volta che ho avuto il piacere di leggerla.
Auguri piccola donna che cresce ogni giorno, rinascendo nella guerra impari che vinci sulla forza dell’amore. Le parole di Elena sono più belle di ogni regalo che dona a sua figlia ma anche a tutti noi.
“6 settembre 2010, ore 18.05. Dopo tanto lottare sei venuta al mondo ma di quella lotta era solo l’inizio. Con oggi sono 12 anni di vita. Sì di vita, perché pur sempre di questo si tratta… una vita tosta, segnata da cicatrici che nessuno ci toglierà, che solo noi sappiamo portare con leggerezza. 12 anni dove hai dimostrato un forza che tutti ti riconoscono, 12 anni che pubblico su questa pagina la tua vita, che mostro il nostro voler portare avanti la voglia di farcela. E non è per metterti in mostra come le borse al mercato, ma per dimostrare quanto una creatura può amare la vita senza parlare, vedere e camminare.
12 anni… e neanche i dottori si spiegano come tu sia qui. Ma io Matilde lo so, ce lo siamo sempre detto, fin dai primi ricoveri, su questa terra ti aiuterò a vivere con dignità finché tu e solo tu vorrai stare. Sono orgogliosa di te, del tuo essere signorina, capricciosa, del tuo modo di dirci che ci ami, della tua pazienza… sono orgogliosa di averti visto crescere, ingrassare e trasformarti in una ragazza stupenda. Abbracciarti e sentirti così grande stupisce anche me… Fragile tu? Chi lo dice non ti ha visto prendere a calci in culo la tua patologia. Possiamo solo che inchinarci a te e a tua sorella, raccogliere i frutti della tua lotta restandoti devota sempre. Quindi mia dolce figlia, anche se non lo saprai forse mai, oggi noi tutti ti auguriamo un buon compleanno… Auguri creatura meravigliosa. La tua eterna mamma Elena“.
Quando nacque mia figlia non misero alcun fiocco, nessuno riteneva ci fosse da festeggiare questa nascita. Fu la mia prima battaglia: ottenni il fiocco rosa sulla porta. La vita spinge per avere la sua chance, nessuno ha il diritto di accanirsi né contro e né a favore. La vita non è spendibile solo dentro regole predeterminate. Auguri mamma Elena e auguri alla tua meravigliosa creatura.
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico
La Redazione
Roma, 8 gen. (Adnkronos) - "Le dichiarazioni di Rossano Sasso sulla presunta 'propaganda gender' nelle scuole, con riferimenti provocatori a 'coito' e 'masturbazione', sono ancora una volta vergognose e irresponsabili. Il leghista continua a straparlare impunemente di una cosa che non esiste. Questi attacchi non solo travisano il senso dell'educazione all'affettività e al rispetto, ma alimentano deliberatamente ignoranza e odio, strumentalizzando temi delicati per biechi fini politici. È intollerabile che un deputato ricorra a tale retorica per denigrare il lavoro degli insegnanti e screditare percorsi educativi volti a promuovere inclusione e consapevolezza. Basta con la propaganda basata sulla disinformazione e sul pregiudizio: chi diffonde falsità di questo tipo è complice di un clima culturale ostile e arretrato, incompatibile con una società civile". Così gli esponenti M5S in commissione cultura alla Camera.
Roma, 8 gen. (Adnkronos) - La relazione annuale sullo stato della Giustizia, tenuta dal Guardasigilli Carlo Nordio si terrà in Senato, mercoledì 22 gennaio alle ore 10. Lo si apprende al termine della capigruppo di Palazzo Madama.
Roma, 8 gen. (Adnkronos) - "La presidente del Consiglio non intende partecipare in Parlamento a discussioni su questo tema, perché riteniamo che sia una polemica costruita a tavolino. La Presidente del Consiglio ha già dichiarato ufficialmente nei giorni scorsi che non c'è nessun contratto con Starlink, che non è stato questo l'oggetto di discussione tra lei e il Presidente degli Stati Uniti Trump e quindi non c'è nulla da riferire in Parlamento". Lo ha detto il ministro per i rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, a termine della capigruppo in Senato, dopo le richiesta che sono arrivate dalle forze di opposizione sulla presenza della presidente del Consiglio sul tema dell'ipotesi di accordo con l'imprenditore Usa sul tema delle connettività digitale.
"La Presidente non scappa dal Parlamento -assicura- perché non è persona abituata a scappare da alcunché come sanno tutti, sia maggioranza che opposizione, semplicemente non c'è nulla da riferire".
Peraltro saranno i ministri competenti, per la parte di loro competenza, come oggi Crosetto alla Camera, come Urso su richiesta dell'opposizione, a riferire sulla vicenda" ma "non c'è nessuna questione Starlink-Musk", conclude.
Roma, 8 gen (Adnkronos) - Tempi contingentati, secondo le indicazioni del regolamento, ma 10 minuti in più a Gruppo e 5 minuti alle componenti del Misto, in ragione della "rilevanza del provvedimento", nell'esame della riforma costituzionale della giustizia che introduce la separazione delle carriere. Lo ha stabilito la presidenza della Camera rispondendo a una richiesta avanzata da Pd e Avs.
Era stato Federico Fornaro (Pd) a chiedere per primo un intervento della Giunta per il regolamento e, in attesa, un intervento del presidente della Camera Fontana per concedere una deroga ai tempi contingentati stabiliti sulla riforma. Richiesta cui si era associata Francesca Ghirra (Avs). Il presidente di turno Sergio Costa ha quindi illustrato all'aula le decisioni della presidenza, in termini di regolamento, finalizzate tra l'altro a "garantire l'estensione del dibattito e la certezza dei tempi e della conclusione".
Roma, 8 gen. (Adnkronos) - Venerdì 10 gennaio la premier Giorgia Meloni incontrerà a Palazzo Chigi alle 12.40 l'Alto rappresentante dell'Unione Europea per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, Kaja Kallas. Lo comunica la Presidenza del Consiglio.
Roma, 8 gen. (Adnkronos) - L'incontro tra la premier Giorgia Meloni e il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, è in programma sabato 11 gennaio a Villa Doria Pamphilj alle 14.15. Lo rende noto la Presidenza del Consiglio.
Roma, 8 gen. (Adnkronos) - Mercoledì 15 e giovedì 16 gennaio la premier Giorgia Meloni sarà ad Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) per partecipare al World Future Energy Summit. Lo rende noto Palazzo Chigi.
non riesci a leggere ilfattoquotidiano.it perché hai negato i consensi relativi alla pubblicità. Per continuare a leggerci accetta i consensi o diventa nostro Sostenitore (in questo modo navigherai senza nessuna inserzione).
Ti ricordiamo che il nostro lavoro ha un costo ripagato dalla pubblicità e dai sostenitori. Il tuo aiuto è per noi indispensabile.
Se clicchi “Accetta i consensi” acconsenti in questo modo al trattamento dei tuoi dati personali mediante l'impiego di tutti i cookie presenti sul sito, fermo restando la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento. Navigherai in modo totalmente gratuito e potrai visualizzare fino ad un massimo di 5 articoli al mese, e vedrai la pubblicità. Che cosa sono i cookie?
Se clicchi su “Rifiuta e Sostienici” sottoscrivi un abbonamento Sostenitore a “ilfattoquotidiano.it”, al costo promozionale di 1€ al mese per 3 mesi. A decorrere dal quarto mese il costo dell'abbonamento diverrà di 5,99€ al mese, il tutto mantenendo le tue attuali impostazioni. Da abbonato potrai navigare senza alcun tipo di pubblicità.
Fabiana Gianni
Attivista per i diritti dei disabili
Diritti - 8 Ottobre 2022
Cara Matilde, dopo tanto lottare 12 anni fa sei venuta al mondo. Ma era solo l’inizio
In un mondo dove tutti parlano e scrivono delle medesime notizie, a me piace seguire l’emozione. Capita che un messaggio reso al mondo senza pensarci troppo su, perché in quel momento parla solo l’istinto che tiene stretto il cuore, meriti tutta la nostra attenzione. A volte il sociale è un libro quotidiano, un diario di bordo con lettori di pagine destinate a poche persone che tra loro si capiscono. E capita che in questi luoghi astratti e intensi possa celarsi una vera esperienza di vita e basta. Senza pregiudizio. Senza classificazione. Semplicemente una vita diversa da tutte che tenta disperatamente di essere vissuta al meglio come tutte le altre.
Una mamma che può. Una mamma che sente dentro la voglia e la forza di farcela per due occhi nati dall’amore e dalle viscere. Auguri piccola grande signorina. Sei un esempio da seguire. Poco conta se tu non ne sei consapevole. Nessun eroe crede e pensa di esserlo. Sono inciampata in uno dei bellissimi post di Elena: la seguo da anni, con stima, rispetto, affetto e molta riflessione.
Ogni viaggio che affronta con la sua famiglia: una coppia che cresce due bambine gravemente disabili e si mostra con ottimismo, semplicità, lealtà. Un vero momento di riflessione per tutti.
Voglio condividere questo messaggio di auguri di mamma Elena a sua figlia e sento di volerlo farlo mio. In silenzio, senza essere capace di dare a lei il giusto valore per ciò che mi ha insegnato ogni volta che ho avuto il piacere di leggerla.
Auguri piccola donna che cresce ogni giorno, rinascendo nella guerra impari che vinci sulla forza dell’amore. Le parole di Elena sono più belle di ogni regalo che dona a sua figlia ma anche a tutti noi.
“6 settembre 2010, ore 18.05. Dopo tanto lottare sei venuta al mondo ma di quella lotta era solo l’inizio. Con oggi sono 12 anni di vita. Sì di vita, perché pur sempre di questo si tratta… una vita tosta, segnata da cicatrici che nessuno ci toglierà, che solo noi sappiamo portare con leggerezza. 12 anni dove hai dimostrato un forza che tutti ti riconoscono, 12 anni che pubblico su questa pagina la tua vita, che mostro il nostro voler portare avanti la voglia di farcela. E non è per metterti in mostra come le borse al mercato, ma per dimostrare quanto una creatura può amare la vita senza parlare, vedere e camminare.
12 anni… e neanche i dottori si spiegano come tu sia qui. Ma io Matilde lo so, ce lo siamo sempre detto, fin dai primi ricoveri, su questa terra ti aiuterò a vivere con dignità finché tu e solo tu vorrai stare. Sono orgogliosa di te, del tuo essere signorina, capricciosa, del tuo modo di dirci che ci ami, della tua pazienza… sono orgogliosa di averti visto crescere, ingrassare e trasformarti in una ragazza stupenda. Abbracciarti e sentirti così grande stupisce anche me… Fragile tu? Chi lo dice non ti ha visto prendere a calci in culo la tua patologia. Possiamo solo che inchinarci a te e a tua sorella, raccogliere i frutti della tua lotta restandoti devota sempre. Quindi mia dolce figlia, anche se non lo saprai forse mai, oggi noi tutti ti auguriamo un buon compleanno… Auguri creatura meravigliosa. La tua eterna mamma Elena“.
Quando nacque mia figlia non misero alcun fiocco, nessuno riteneva ci fosse da festeggiare questa nascita. Fu la mia prima battaglia: ottenni il fiocco rosa sulla porta. La vita spinge per avere la sua chance, nessuno ha il diritto di accanirsi né contro e né a favore. La vita non è spendibile solo dentro regole predeterminate. Auguri mamma Elena e auguri alla tua meravigliosa creatura.
Articolo Precedente
“Quest’anno neanche un vip…”. La campagna di Famiglie Sma per sostenere lo screening neonatale e garantire l’accesso alle cure
Articolo Successivo
Verona, Tommasi mantiene la promessa che aveva “irritato” il vescovo: la città aderisce alla rete contro le discriminazioni di genere
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione
Politica
Cecilia Sala libera dopo 20 giorni: è atterrata in Italia. A Ciampino Meloni e Tajani. Il ministro: “Abedini? Anche per l’Iran si tratta di due vicende separate”
Politica
Liberata Cecilia Sala, soddisfazione bipartisan della politica. Mattarella si complimenta con Meloni
Giustizia & Impunità
Ramy, i pm valutano l’omicidio volontario. I video e le differenze con i verbali. Cucchi: “Via la divisa”. Fdi-Lega in difesa dei carabinieri
Roma, 8 gen. (Adnkronos) - "Le dichiarazioni di Rossano Sasso sulla presunta 'propaganda gender' nelle scuole, con riferimenti provocatori a 'coito' e 'masturbazione', sono ancora una volta vergognose e irresponsabili. Il leghista continua a straparlare impunemente di una cosa che non esiste. Questi attacchi non solo travisano il senso dell'educazione all'affettività e al rispetto, ma alimentano deliberatamente ignoranza e odio, strumentalizzando temi delicati per biechi fini politici. È intollerabile che un deputato ricorra a tale retorica per denigrare il lavoro degli insegnanti e screditare percorsi educativi volti a promuovere inclusione e consapevolezza. Basta con la propaganda basata sulla disinformazione e sul pregiudizio: chi diffonde falsità di questo tipo è complice di un clima culturale ostile e arretrato, incompatibile con una società civile". Così gli esponenti M5S in commissione cultura alla Camera.
Roma, 8 gen. (Adnkronos) - La relazione annuale sullo stato della Giustizia, tenuta dal Guardasigilli Carlo Nordio si terrà in Senato, mercoledì 22 gennaio alle ore 10. Lo si apprende al termine della capigruppo di Palazzo Madama.
Roma, 8 gen. (Adnkronos) - "La presidente del Consiglio non intende partecipare in Parlamento a discussioni su questo tema, perché riteniamo che sia una polemica costruita a tavolino. La Presidente del Consiglio ha già dichiarato ufficialmente nei giorni scorsi che non c'è nessun contratto con Starlink, che non è stato questo l'oggetto di discussione tra lei e il Presidente degli Stati Uniti Trump e quindi non c'è nulla da riferire in Parlamento". Lo ha detto il ministro per i rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, a termine della capigruppo in Senato, dopo le richiesta che sono arrivate dalle forze di opposizione sulla presenza della presidente del Consiglio sul tema dell'ipotesi di accordo con l'imprenditore Usa sul tema delle connettività digitale.
"La Presidente non scappa dal Parlamento -assicura- perché non è persona abituata a scappare da alcunché come sanno tutti, sia maggioranza che opposizione, semplicemente non c'è nulla da riferire".
Peraltro saranno i ministri competenti, per la parte di loro competenza, come oggi Crosetto alla Camera, come Urso su richiesta dell'opposizione, a riferire sulla vicenda" ma "non c'è nessuna questione Starlink-Musk", conclude.
Roma, 8 gen (Adnkronos) - Tempi contingentati, secondo le indicazioni del regolamento, ma 10 minuti in più a Gruppo e 5 minuti alle componenti del Misto, in ragione della "rilevanza del provvedimento", nell'esame della riforma costituzionale della giustizia che introduce la separazione delle carriere. Lo ha stabilito la presidenza della Camera rispondendo a una richiesta avanzata da Pd e Avs.
Era stato Federico Fornaro (Pd) a chiedere per primo un intervento della Giunta per il regolamento e, in attesa, un intervento del presidente della Camera Fontana per concedere una deroga ai tempi contingentati stabiliti sulla riforma. Richiesta cui si era associata Francesca Ghirra (Avs). Il presidente di turno Sergio Costa ha quindi illustrato all'aula le decisioni della presidenza, in termini di regolamento, finalizzate tra l'altro a "garantire l'estensione del dibattito e la certezza dei tempi e della conclusione".
Roma, 8 gen. (Adnkronos) - Venerdì 10 gennaio la premier Giorgia Meloni incontrerà a Palazzo Chigi alle 12.40 l'Alto rappresentante dell'Unione Europea per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, Kaja Kallas. Lo comunica la Presidenza del Consiglio.
Roma, 8 gen. (Adnkronos) - L'incontro tra la premier Giorgia Meloni e il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, è in programma sabato 11 gennaio a Villa Doria Pamphilj alle 14.15. Lo rende noto la Presidenza del Consiglio.
Roma, 8 gen. (Adnkronos) - Mercoledì 15 e giovedì 16 gennaio la premier Giorgia Meloni sarà ad Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) per partecipare al World Future Energy Summit. Lo rende noto Palazzo Chigi.