È la BBC a pubblicare la notizia definendola una scoperta "estremamente significativa". Il supervisore del sito archeologico, Andrew Shobbrook del Dyfed Archaeological Trust, ha descritto il priorato come un importante complesso di edifici con dormitori, scriptorium - stanze dedicate alla scrittura e ai manoscritti - stalle e un ospedale
Resti di ossa umane di oltre 240 persone, compresi numerosi bambini, sono stati portati alla luce dagli archeologi sotto un ex grande magazzino gallese in via di ristrutturazione. È la BBC a pubblicare la notizia definendola una scoperta “estremamente significativa”. Sotto il vecchio edificio Ocky White, a Haverfordwest, nel Pembrokeshire, gli archeologi ritengono di aver trovato le rovine del Priorato di San Salvatore, fondato da un ordine di monaci domenicani intorno al 1256. Alcuni teschi sono stati trovati con ferite al capo, come se fossero stati uccisi in battaglia. Il supervisore del sito archeologico, Andrew Shobbrook del Dyfed Archaeological Trust, ha descritto il priorato come un importante complesso di edifici con dormitori, scriptorium – stanze dedicate alla scrittura e ai manoscritti – stalle e un ospedale. “Era un posto piuttosto prestigioso dove essere sepolti. Abbiamo ritrovato una vasta gamma di persone: dai più ricchi della zona a comuni cittadini”.
Circa la metà dei resti sono di bambini, il che vorrebbe dire, secondo gli esperti, che era il risultato dell’alto tasso di mortalità in quel momento. Tutte le ossa saranno analizzate da uno specialista prima di essere seppellite nuovamente in un terreno consacrato nelle vicinanze. Alcuni dei resti sono stati trovati con ferite alla testa che potrebbero essere state causate da frecce o palle di moschetto, secondo gli archeologi. Un’altra ipotesi è che molte delle vittime potrebbero risalire a un attacco guidato da Owain Glyndŵr, che è stato l’ultimo nativo gallese a detenere il titolo di Principe di Galles. Fu un assalto congiunto delle forze gallesi e francesi, che si erano unite per combattere l’occupazione inglese del Galles. Ocky White è stato un popolare centro per lo shopping per più di un secolo prima che i suoi locali lungo il fiume venissero chiusi nel 2013. Il sito è in fase di riqualificazione per diventare un emporio alimentare biologico, un bar e una terrazza panoramica.
Foto:Dyfed Archaeological Trust