Attualità

Fedez e Salmo, tutte le curiosità sul singolo “Viola”: gli ‘ex nemici’ insieme per una canzone pop punk

I due artisti, dopo la pace scoppiata a San Siro lo scorso luglio, si sono ritrovati in studio per incidere un nuovo brano inedito che si discosta dalle ultime produzioni di Fedez nel nome del pop punk. Il rapporto tra i due si era incrinato nel 2021 in seguito al live di protesta abusivo di Salmo contro le regole anti Covid per i concerti

La coppia che non ti aspetti. Prima nemici e poi amici uniti dal pop punk. Il rapporto tra Fedez e Salmo è ormai idilliaco. La goccia che fece traboccare il vaso tra i due è stato il live abusivo di Salmo tenutosi il 13 agosto 2021, nel porto di Olbia, per protestare contro le regole anti Covid per i concerti, la questione si è poi risolta con una ammenda per l’artista sardo. La pace tra i due artisti poi è scoppiata al concerto di San Siro il 6 luglio scorso. Fedez, infatti, è entrato sul palco per una gag, tenendo una bottiglia finta in mano per romperla sulla testa di Salmo che poi gli ha dedicato – con una punta di ironia – i versi di “Il rap nel mio Paese” di Fabri Fibra: “Odio i rapper banali chi li produce e chi li segue, 10 in comunicazione. Non uso mai l’inglese, ora faccio un’eccezione: Fuck Fedez”. Da allora i due si sono tenuti sempre in contatto e anche, in occasione della presentazione il 3 ottobre del progetto di Amazon Original “Salmo Unplugged” a Palazzo Visconti a Milano, Fedez era presente per applaudire l’amico.

All’improvviso, tre giorni fa, è apparso sui social degli artisti un video in cui suonano chitarra e basso con Jacopo Volpe alla batteria. E non a caso. Una piccola anticipazione dell’annuncio che vede Fedez – spogliarsi dalle sonorità della canzone dell’estate 2022 ‘La dolce vita’ – per virare alle amate sonorità pop punk con Salmo nel nuovo brano “Viola”, in uscita domani 14 ottobre. La canzone è stata scritta, oltre che da Fedez e Salmo, anche da Dargen D’Amico, Paolo Antonacci e Davide Simonetta, che ne ha curato anche la produzione musicale. L’artwork della copertina è stata realizzata dall’artista Fr3nk Zappa e vede due scheletri sdraiati sul prato che si tengono per mano, con al centro un cuore di ferro (ad evocare le torture medievali) e una mazzetta di euro dal colore viola.