Secondo alcuni fra i maggiori esperti di automobili del mondo, l’auto più bella di sempre è l’Alfa Romeo 33 Stradale, prodotta in appena 18 esemplari tra il 1967 e il 1969. Un raro diamante che i collezionisti di tutto il mondo farebbero follie per avere.
Ora la torinese M.A.T. (Manifattura Automobili Torino) ha dato una seconda vita alla 33 Stradale, riproducendone una replica in tutto e per tutto fedele all’originale, costruita a partire dai disegni originali dell’epoca e con carrozzeria di alluminio battuto a mano.
E se è vero che il tempo è denaro, allora il prezzo della replica – 1,5 milioni di euro – è giustificato dal cronometro: per fare questa vettura, infatti, sono servite 12 mila ore di lavoro. Dodicimila.
Sotto al cofano posteriore c’è un V8 a carburatori di 2,6 litri da circa 240 Cv di potenza (che, volendo, si può avere anche con alimentazione a iniezione). Uniche licenze storiche concesse da M.A.T. al suo spettacolare progetto sono la forma del volante, adattato alle mani del cliente, i sedili imbottiti e la presenza dell’aria condizionata.