Cinema

Robbie Coltrane, morto Hagrid di Harry Potter: aveva 72 anni e recitò anche in James Bond

Nato Anthony Robert McMillan il 30 marzo 1950 a Glasgow, in Scozia, era figlio di un medico e un’insegnante. Con la serie comica Alfresco diventò un pilastro degli schermi televisivi britannici. A parte la saga di Harry Potter, il ruolo più celebre di Coltrane è stato quello del dottor Edward 'Fitz' Fitzgerald nella serie Cracker per la quale ha vinto il Bafta

di F. Q.

Robbie Coltrane, attore scozzese noto per i suoi ruoli da protagonista nella serie poliziesca britannica Cracker e nella serie di film di Harry Potter, in cui interpretava Hagrid, è morto a 72 anni. Lo ha riferito la sua agenzia a The Hollywood Reporter. L’attore, che ha iniziato la sua carriera nella commedia e nel teatro, ha anche preso parte a due film di James Bond nel corso della sua lunga carriera, su entrambe le sponde dell’Atlantico.

Coltrane, nato Anthony Robert McMillan il 30 marzo 1950 a Glasgow, in Scozia, era figlio di un medico e un’insegnante. Dopo essersi diplomato alla Glasgow Art School, ha proseguito gli studi artistici presso il Moray House College of Education di Edimburgo. Proprio a Edimburgo ha iniziato a recitare nei cabaret, cambiando il suo cognome in onore della leggenda del jazz John Coltrane. Recitò per un periodo a Londra, poi in tv in Flash Gordon, Blackadder e Keep It in the Family. Con la serie comica Alfresco diventò un pilastro degli schermi televisivi britannici.

A parte la saga di Harry Potter, il ruolo più celebre di Coltrane è stato quello del dottor Edward ‘Fitz’ Fitzgerald, uno psicologo criminale antisociale con il dono di risolvere i crimini, nella serie Cracker di Jimmy McGovern, che è andata in onda in 25 episodi tra il 1993 e il 2006. Quella performance, che lo ha portato a vincere il Bafta, ha regalato a Coltrane ruoli in due film di James Bond nell’era di Pierce Brosnan, in cui ha interpretato la parte di Valentin Zukovsky in GoldenEye e Il mondo non basta.

La fama planetaria per Coltrane è arrivata quando ha interpretato Rubeus Hagrid il Gigante nei film di Harry Potter, a partire da Harry Potter e la pietra filosofale nel 2001. Nel 2019, tra le sue interpretazioni più recenti, Coltrane ha ripreso il ruolo di Hagrid nel cortometraggio fantasy Hagrid’s Magical Creatures Motorcycle Adventure. Coltrane ha scritto un’autobiografia, Coltrane in a Cadillac, e ha anche recitato nella serie tv con lo stesso nome nel 1993, dove ha attraversato l’America da Los Angeles a New York in una classica Cadillac del 1951.

L’agente di Coltrane, Belinda Wright, ha detto che l’attore è morto venerdì in un ospedale in Scozia. Non ha però spiegato la causa. Wright ha detto che “oltre a essere un attore meraviglioso, era intelligente, brillantemente spiritoso e dopo 40 anni in cui sono stata la sua agente mi mancherà”. Wright ha infine aggiunto che Coltrane lascia la sorella Annie Rae, l’ex moglie Rhona Gemmell e i due figli Spencer e Alice.

Robbie Coltrane, morto Hagrid di Harry Potter: aveva 72 anni e recitò anche in James Bond
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione