“Questo palazzo è infestato dai fantasmi, succedono cose spaventose”. Così hanno detto gli inquilini e i loro racconti sono stati così convincenti da spingere il sindaco a convocare non uno ma ben due esorcisti, un prete ed un imam, per “liberare dagli spiriti” lo stabile. Siamo a Fontenay-aux-Roses, comune della periferia sud di Parigi, e l’insolita vicenda è finita su tutti i media francesi, incluso il quotidiano Le Parisien: tutto ha avuto inizio nel 2019, in seguito alla morte di uno degli abitanti del palazzo, ma la vicenda è esplosa il 23 maggio scorso, quando i residenti hanno inviato una lettera al Comune. Ma andiamo con ordine e proviamo a ricostruire le tappe di questa intricata questione.
Nell’aprile del 2019 è venuto a mancare, come dicevamo poc’anzi, uno degli abitanti della palazzina HLM des Blagis: costui non era un signore qualunque ma, a detta dei vicini, un “medium” in grado di comunicare con gli spiriti. E così dalla sua morte sono iniziate le stranezze, con fenomeni soprannaturali apparente inspiegabli se non imputati a fantasmi. Ombre, strani rumori, ma non solo: “Sedie e piatti si muovono da soli, lampadine si spengono e si accendono all’improvviso… Sono cose spaventose. Oggi mio figlio di 14 anni dorme nella mia stanza perché, di notte, qualcuno gli faceva il solletico sotto ai piedi“, ha raccontato Gisèle, una degli abitanti.
Per tre anni gli inquilini hanno sopportato, poi hanno deciso di scrivere al sindaco. La loro lettera, neanche a dirlo, è stata ignorata. Finché questi, dopo quattro mesi, sono tornati alla carica chiedendo un “trasferimento di emergenza” causa fantasmi. O, per i molti di fede musulmana, dagli “jin”, entità soprannaturali spesso maligne che fanno parte dell’Islam Tanto che il sindaco della cittadina si è trovato costretto a prendere provvedimenti, annunciando di aver convocato sia un prete che l’imam per eseguire l’esorcismo: “Abbiamo ottenuto una risposta favorevole da parte loro, verranno“. Intanto anche le forze dell’ordine locali stanno indagando su questi fenomeni apparentemente inspiegabili.