La 24enne modella udinese, infatti, è al centro di una serie di polemiche legate alla sua esibizione che l’ha vista interpretare Gaia con il brano “Chega”. Proprio per questa esibizione, la truccatrice le ha dovuto dipingere il viso, il collo, le mani e i piedi per schiarirle la pelle
A Tale e Quale Show si è tornati a parlare di Blackface. A risollevare il caso è Samira Lui, nell’ultima puntata del programma di Rai 1, andata in onda venerdì 14 ottobre. La 24enne modella udinese, infatti, è al centro di una serie di polemiche legate alla sua esibizione che l’ha vista interpretare Gaia con il brano “Chega”. Proprio per questa esibizione, la truccatrice le ha dovuto dipingere il viso, il collo, le mani e i piedi per schiarirle la pelle. “La cosa che mi spaventa è che dovrò essere bianca, povera la truccatrice!”, aveva affermato scherzando la concorrente nella clip che va in onda prima dell’esibizione. Tocca al conduttore Carlo Conti, quindi, a precisare per evitare l’insorgere di possibili polemiche, alla fine dell’esibizione, sul Blackface che altro non è che la pratica scurire la pelle delle carnagioni più chiare, anche se, a dire il vero, in questo caso si dovrebbe parlare di “White face”.
“Voglio solo dire una cosa importante perché da qualche anno noi non possiamo più fare i cantanti di colore, per questo Samira che è di colore è qua anche per interpretare tanti cantanti di colore”, ha spiegato al pubblico Carlo Conti. “Questo perché, insomma, c’è questa sensibilità del Blackface. Visto che Samira è di colore e ha interpretato una cantante bianca, spero che nessun bianco si sia offeso per il White face di questa sera”. Una precisazione dovuta visto che nel 2021 il programma di Rai 1 era stato accusato di istigare al razzismo, seguito da diverse proteste a seguito di alcune esibizioni, in particolare quella di Ghali che si era lamentato per un’imitazione poco rispettosa. Così la Rai fu costretta ad imporre uno stop nelle sue trasmissioni, invitando ad abbandonare la pratica nell’intrattenimento durante il programma di Conti che all’epoca affermò: “Qui a Tale e Quale facciamo tutti i grandi artisti a noi non interessa il loro colore della pelle o la loro religione. Per noi sono celebrazioni di grandi artisti”.
A scatenarsi, sia all’epoca che nella scorsa puntata, è il popolo del web che non ha esitato a commentare quanto visto in onda: “Cioè Samira Lui si è fatta tingere la pelle di bianco per far dire a Conti “speriamo che nessun bianco si offenda per il White face. Boh ma qui stanno male tutti, uno spettacolo osceno”, si legge tra i tanti commenti su Twitter.