Celebrare la pace in un festival transfrontaliero diffuso, attraverso la musica e l’eccellenza enogastronomica. Questo è Jazz & Wine of Peace, la kermesse di Circolo Controtempo, arrivata alla 25esima edizione, che da Cormòns, comune in provincia di Gorizia, si allarga in varie località: teatri, aziende vitivinicole, cantine e dimore storiche. L’obiettivo è esaltare la fratellanza fra i popoli di un territorio di confine, come quello del Collio, che dal Friuli si estende in Slovenia. Una frontiera che nella storia ha significato dolore e sangue e ora richiama in cinque giorni migliaia di persone in tutto il territorio: da Cormòns a Nova Gorica e dintorni, seguendo la mappa delle vigne che non hanno confine, nel solco dello spirito di Gorizia/Nova Gorica capitale europea della cultura 2025.
La rassegna si terrà da mercoledì 19 a domenica 23 ottobre e accoglierà sia grandi stelle che musicisti della nuova scena nazionale e internazionale. Moltissimi gli artisti ospiti, tra cui Michel Portal, una delle grandi leggende del jazz, che si esibirà giovedì 20 ottobre al teatro comunale di Cormòns. Il classe 1935 è un mostro sacro del genere. Dal sax soprano, ai vari clarinetti, al bandoneon: Portal è un polistrumentista eccelso, un compositore prolifico e un pluripremiato autore di colonne sonore per il cinema, capace di spaziare tra diversi filoni musicali.
In tutto i concerti saranno 26: nel cast internazionale c’è anche una ricca pattuglia newyorkese e statunitense. Fra gli altri, il chitarrista Julian Lage, già candidato a tre Grammy; gli Elder Ones della vocalist e strumentista indiana Amirtha Kidambi; il trio Thumbscrew con la chitarrista Mary Halvorson. Fra le donne del jazz anche le italiane Zoe Pia e Sara Ardizzoni e il duo Camilla Battaglia & Rosa Brunello. Mentre Debora Petrina, Eleonora Bianchini e Virginia Sutera saranno regine del Jazz & taste il “festival nel festival” che, attraverso otto appuntamenti più intimi, organizzati con la direzione artistica del chitarrista Eduardo Contizanetti, esalta il connubio fra musica dal vivo e vino e accoglie fra gli altri anche Enzo Pietropaoli e Francesco Bearzatti.