Nel 2023 le monoposto elettriche della Gen3 correranno ancora, per una doppia gara, sul circuito urbano dell’Eur, ma per la prima volta lo faranno in estate. La nona stagione dell’E-Prix, infatti, si terrà secondo un calendario delle tappe completamente aggiornato: tanto per cominciare, quella a Diriyah non sarà più la tappa di apertura del campionato FIA bensì la seconda, mentre il testimone passerà a Città del Messico, che ospiterà l’evento il prossimo 14 gennaio 2023.
A Roma, invece, si terrà il penultimo doppio round della stagione 2022/2023 nel weekend del 15 e 16 luglio, quindi non più in aprile come nelle scorse quattro edizioni: per un discorso di competitività di gioco, ma anche di pura organizzazione dell’evento, che nel periodo estivo dovrebbe trovare una gestione facilitata del traffico cittadino.
Dopo Messico e Arabia Saudita, per la terza tappa del’l11 febbraio sarà la volta dell’India, per la prima volta, con Hyderabad, cui seguirà il quinto appuntamento, (per un’altra prima volta) a Città del Capo, in Sudafrica, il 25 febbraio: “non vediamo l’ora di vedere le futuristiche auto da corsa Gen3 gareggiare nell’iconico scenario naturale della Table Mountain” ha detto Alberto Longo, co-fondatore e Chief Championship Officer della Formula E. Nel calendario, ancora in fase di aggiornamento – mancano ancora le tappe 10 e 13, anche San Paolo, Berlino, Monaco, Jakarta e Londra a chiudere, il 29 e 30 luglio.
La tappa di Seul, invece, è definitivamente saltata per problemi legati ai lavori di ristrutturazione dello Stadio Olimpico della città che, in qualche modo, impediscono all’organizzazione della Formula E di tornare ad allestire il circuito nella capitale coreana, ha spiegato ancora Longo, aggiungendo anche di essere alla ricerca di “altre opzioni in Corea del Sud per sostituire questa sede”.